Condividi:

La ricorrenza della Madonna della Neve è certamente per i luciesi il momento più atteso e importante dell’anno, in tale occasione, infatti, sono moltissimi i paesani emigrati a ritornare nel paese nativo, rivivendo con la stessa emozione la fede e il folclore delle proprie origini.

Già dalle prime ore della mattina di oggi, 5 agosto 2017, viene annunciato l’inizio della festività con lo sparo dei fuochi d’artificio e dal ripetuto suono delle campane del Santuario. Celebrazioni Eucaristiche sin dal mattino e per tutta la giornata mentre Alle ore 10,30 verrà celebrato il Solenne Pontificale dall’Arcivescovo della Diocesi Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giovanni Accolla insieme a tutte le autorità civili e religiose.

Alle 18,00 inizierà la Solenne Processione del simulacro in legno policromo raffigurante la copia della Madonna della Neve in marmo bianco di Carrara, scolpita nel 1529 dalle sapienti mani del Maestro Antonello Gagini. È sicuramente il momento più importante della festività e, in tale circostanza, il paese si gremisce da migliaia di visitatori provenienti da tutta la Valle del Mela e dai paesi vicini. Dopo il lungo transito della processione in tutte le vie principali del paese, il simulacro verrà portato in Piazza Beato Antonio Franco dove dopo la benedizione la Madonna della Neve farà ingresso nella Cattedrale, regalando un momento di spettacolare commozione durante il transito della monumentale e ripida scalinata.

La festa continuerà in serata alle ore 22,00 nella Piazza Milite Ignoto, con il concerto “Musica e Incantu” della Banda Musicale “Michele Randisi” quest’anno eccezionalmente insieme a Mario Incudine, Antonio Vasta e Antonio Putzu. Infine la chiusura dei festeggiamenti con gli incantevoli e spettacolari fuochi pirotecnici, con la caratteristica cascata di fuoco dal colle del Castello. Da ricordare che la domenica successiva alla festa il simulacro della Madonna verrà riportato al Santuario con una Processione e una Messa finale nella corte interna del Castello.

Celebrazioni Eucaristiche nel giorno della Festa: Ore 5:00 – Presiede Don Pippo Insana Ore 6:00 – Presiede Mons. Cesare Di Pietro Ore 7:00 – Presiede Don Dario Mostaccio Ore 8:00 – Presiede Don Bartolo Calderone Ore 9:00 – Presiede Don Paolo Impalà Ore 10.30 – Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla e concelebrato dai Sacerdoti della vallata Ore 12:00 – Presiede Don Piero Di Perri Santo Ore 17.15 – Presiede Mons. Pietro Aliquò – a seguire Processione per le vie della Città di Santa Lucia del Mela