Condividi:

Lo scorso sabato 26 agosto 2023 nel bellissimo scenario del Palazzo della Cultura di Sant’Angelo di Brolo si è tenuta una serata speciale dedicata a “Pietrazita”. Èstato proiettato, infatti, il cortometraggio ispirato alla leggenda di Pietrazita, sito naturalistico di Sant’ Angelo di Brolo in provincia di Messina, che ha ispirato l’omonimo lavoro a cura dell’attore e regista siciliano Angelo Faraci, reduce da ambiti riconoscimenti nel panorama cinematografico.

Primo fra tutti il prestigioso Festival Internazionale della Cinematografia Tulipani di Seta Nera ma anche il Premio come miglior regista al Ciak Film Festival di Fiuggi, manifestazione con la direzione artistica di Stefano Madonnna e Alfonso Maria Chiarenza. Il cortometraggio, patrocinato dall’ Amministrazione Comunale di Sant’Angelo di Brolo e sponsorizzato da diverse attività locali, è stato realizzato dall’attore, regista, produttore, sceneggiatore Angelo Faraci, siciliano che porta avanti e sponsorizza al meglio la terra di Sicilia.

La trama è incentrata su un tema importante e delicato qual è il femminicidio, sul quale  si accendono i riflettori, oltre a promozionare e veicolare il meraviglioso territorio di Sant’Angelo di Brolo. A Pietrazita, sito esistente in una delle tante frazioni, si è consumò una triste vicenda di violenza sulle donne ad opera dei briganti e “padroni” dell’ epoca. Oggi Faraci porta sugli schermi tutto ciò ed è l’ennesimo grande successo. Tanta gente infatti la gente accorsa che ha amato il progetto.

Tra l’altro è stato premiato da Faraci con il Premio alla Carriera l’Attore teatrale e conservatore di memorie oltre che produttore nel suo entourage, Stefano La Rosa. Chiudiamo con una anticipazione: sono imminenti nuove riprese nel Comune di Ficarra nei Nebrodi da parte del grande Angelo Faraci che ci continua a stupire.