Condividi:

Un altro momento di confronto su tematiche sociali ha visto riuniti, per discutere, questa volta, di sicurezza stradale, sabato 16 dicembre scorso, nell’Aula Cosiliare saponarese, rappresentati di associazioni, docenti, medici, psicologi, avvocati, Carabinieri e Politica.

L’incontro, organizzato, con la fattiva collaborazione del suo consigliere regionale Dario Giacoppo e della responsabile provinciale Martina Calà, dall’associazione U.DI.CON, ha seguito di qualche giorno quello, nella stessa sede, sulla violenza di genere, a conferma dello sforzo divulgativo di Saponara su tali gravi problemi sociali.

I lavori, moderati da Helga Corrao dell’associazione Sagittario, hanno visto la presenza del primo cittadino ospite, Giuseppe Merlino, assieme al suo vice Santo Venuto e all’assessore Rosalba Pino, dei sindaci di Rometta Nicola Merlino e di Villafranca T. Giuseppe Cavallaro, della presidente dell’AIFVS Pina Mastrojeni, del GIP del Tribunale di Patti Andrea La Spada, dei deputati regionali Bernadette Grasso e Alessandro De Leo e del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Mario Silvestro.

E poi: la psichiatra Domenica Campolo, il neurologo responsabile centro medico legale dell’INPS Diego Borzomati, il presidente del Rotary Valle del Mela Italo Magistri e l’avv. Mirko Munafò.

Dalla discussione, ancora una volta è emerso come la soluzione vada ricercata in una maggiore cultura della legalità da realizzare “con l’esempio di ognuno di noi in tutti gli ambiti sociali”, ma soprattutto con un maggiore impegno di scuola e famiglia.

Senza sdegnare passaggi più pragmatici e immediati come quelli indicati da Mastrojeni riguardanti gli adeguamenti e la manutenzione delle infrastrutture  stradali (guard rail, segnaletica, ecc.) o come quello, aggiungiamo noi, del controllo della velocità, che da un mese si è iniziato a praticare  sul confinante territorio villafranchese.

Oppure, in maniera più impegnativa, si potrebbe sviluppare un’idea legislativa del tipo: rilevamento mediante satellite delle anomalie di guida dei veicoli in circolazione (per malore, assunzione di alcol e droga, colpi di sonno, violazioni gravi al cds), con successiva gestione da remoto dei comandi fino alla più vicina sosta sicura.

L’incontro ha avuto il patrocinio dell’Assemblea Siciliana Regionale e del Comune di Saponara.