Condividi:

Quest’anno, l’attesissimo concerto della corale della parrocchia San Domenico di Saponara Marittima non coinciderà con la celebrazione dell’Epifania, ma si terrà il giorno dopo, 7 gennaio, alle ore 19,30, domenica nella quale la Chiesa termina il Tempo di Natale con la celebrazione del Battesimo del Signore.

Concluso l’intenso lungo e appassionato lavoro di preparazione, che ha visto impegnati 45 coristi e l’organista Maria Saraniti, sotto la direzione del talentuoso giovanissimo M* Giorgio Midiri – unico professionista, recentemente laureatosi in pianoforte, presso il conservatorio Corelli di Messina -, tutto è pronto per l’oramai tradizionale concerto di Natale della “Corale Polifonica San Domenico”, che il parroco P. Nino Cavallaro ha voluto fosse presentato con il  brano di Isaia (12, 1-6) “Cantate inni al Signore, perché ha fatto cose eccelse, le conosca tutta la terra. Canta ed esulta, tu che abiti in Sion, perché grande in mezzo a te è il Santo d’Israele”.

Accompagnati dal Tamburini a due tastiere di 1400 canne, suonato dal M* Maria Saraniti, la corale eseguirà, con il prezioso contributo dei solisti Mariacristina Silvestro, Martina De Paola ed il promettente undicenne Vittorio Costanzo, alcuni dei più festosi canti di Natale e di ringraziamento al Signore, ai quali si aggiunge una bellissima composizione del M* Midiri: Iubilate Deo (Marco Frisina), Oh Holy night (Adolfhe Adam) e Fantasia Pastorale di Natale (Giorgio Midiri).

Ma i pezzi forti saranno quelli dedicati alla Madre di Dio e alla pace, della quale c’è tanto bisogno ed ella è regina, con Madre dell’alba (Mario Lanaro), Ave Maria (Giulio Caccini) e Pacem in Terris (Marco Frisina).

La sua contentezza per i risultati del lavoro svolto, già a partite da ottobre, il direttore Midiri l’ha voluta esprimere evidenziando il grande impegno di tutti e il ruolo culturale della Chiesa in ogni comunità “La Corale Polifonica San Domenico con amore, dedizione e impegno prepara ogni anno questo evento per la sua comunità – giunto fino ad oggi alla sua XIIIª edizione – con semplicità, ma con egregia professionalità. Un vanto per l’intera realtà parrocchiale, ma non solo, in quanto coinvolge l’intero territorio comunale che vede nella realtà Chiesa il punto di riferimento e la fonte di una profusione culturale vera e autentica”.

Come si legge nella brochure del concerto “La Corale S. Domenico nasce sotto la guida del parroco attuale, Padre Nino Cavallaro, nel 2009, e prende il nome omonimo della stessa comunità parrocchiale. Il coro si occupa quasi esclusivamente dell’animazione delle celebrazioni dell’anno liturgico e dei momenti di preghiera organizzati in parrocchia e nella zona vicariale nel quale lo stesso Padre Cavallaro opera in qualità di vicario foraneo. Dal 2010, il Concerto dell’Epifania è divenuto un incontro annuale di tradizione per tutta la comunità che ha visto crescere la corale in modo esponenziale. Ogni anno, dietro questo meraviglioso evento che li vede protagonisti, vi è un impegno costante e uno studio assai ponderato. Quest’anno viene proposta la XIII edizione, ove la corale, cuore pulsante della comunità, offre il suo speciale e prezioso contributo esibendosi a pieno titolo nel suo tempio natio”.

(Nella foto Midiri e P. Nino)