Condividi:

Riceviamo in redazione e pubblichiamo con piacere una nota del Prof. Paolo Pirri, apprezzato docente di un Istituto Superiore di Barcellona Pozzo di Gotto, dal significativo titolo “L’ultimo errore della Ministra Azzolina? Botti di fine esami di stato… semo totos caballeros?”. Il Prof. Pirri evidenzia con documenti alla mano alcune discrepanze  sull’attribuzione dei bonus agli studenti maturandi. Buona lettura. 

“Alcuni Presidenti di commissione di esame di Stato 2019/2020 stanno interpretando la norma (art.15, comma 8, OM 10/2020), in modo diverso tra loro. Stanno attribuendo il bonus integrativo fino a 5 punti non solo ai candidati che abbiano avuto un credito scolastico di almento 50 punti e un voto di colloquio di almeno 30 punti ma anche ai candidati che abbiano avuto crediti scolastici minori di 50 e voto di colloquio minore o maggiore di 30. Dicono ai sensi dell’articolo 1, comma 6 del Decreto legge 62/2017.

Alcuni presidenti di commissione sostengono di avere avuto ampie delucitazioni in merito dall’ ispettore regionale Ciancio U.S.R. Palermo e da Marco Bruschi del Miur. Come docente sostengo che se così fosse verrebbero meno le finalità per le quali il bonus è stato istituzionalizzato e non dovrebbe essere dato ai candidati che non avessero il requisito di 50 di crediti minimo e 30 di orale minimo.

A seconda della commissione nella quale si opera, si attribuisce quindi il bonus dei 5 punti anche a chi non arriva ad un totale minimo di 80 punti come pre-requisito e basandolo anche sulla media di ammissione: già utilizzata per l’attribuzione del credito scolastico negli scrutini di ammissione agli esami di stato.

Così facendo non solo si elargisce il bonus a tutta la classe ( semo totos caballeros) ma ci si ritrova con discrepanze criteriali anche all’interno della stessa classe, perchè per alcuni alunni che non hanno il pre- requisito di 50 + 30 scattano 3 o 4 punti di bonus per altri che hanno i requisiti di 50 + 30 scattano 1 o 2 punti. Sarebbe questo un criterio da accettare? Io non l’ho accettato e mi son trovato solo nella mia commissione. Perché la ministra Lucia Azzolina, che ha sempre parlato di esame serio o chi per lei non dà chiarimenti?

Anche per evitare che ci sia un bonus integrativo inflazionato che viene distribuito a pioggia a tutti i candidati e che si abbiano comportamenti diversi nelle diverse commissioni.”

ALLEGATO

Commissione:                          Classe:

Criteri Bonus

Condizione prevista dall’OM n.10/2020 art.23 c.4 sulla base dei criteri di cui all’art.15 c.8 lett.b):

-valutazione del processo formativo e dei risultati di apprendimento conseguiti sulla base della programmazione svolta, ai sensi dell’art.1 c.6 del D.L. 8 aprile 2020 n.22;

M: Media voti a.s. 2019/20Punteggio credito

I7 ≤ M < 7,5Max 1

II7,5 ≤ M < 8Max 2

III8 ≤ M < 9Max 3

IV9 ≤ M < 10Max 4

VM = 10Max 5

Per i descrittori, si veda tabella “Criteri di Valutazione Stabiliti dal PTOF”  nel “Documento del Consiglio di Classe”

nonché

-almeno 30 punti nella prova d’esame (colloquio) e un credito scolastico pari o superiore a 50, per un totale minimo di 80 punti;

IPunteggio prova d’esame: almeno 30Punteggio Complessivo

80 -84Max 1

Credito scolastico: almeno 50

IIPunteggio prova d’esame: almeno 30Punteggio Complessivo

85- 88Max 2

Credito scolastico: almeno 50

IIIPunteggio prova d’esame: almeno 30Punteggio Complessivo

89-91Max 3

Credito scolastico: almeno 50

IVPunteggio prova d’esame: almeno 30Punteggio Complessivo

92-94Max 4

Credito scolastico: almeno 50

VPunteggio prova d’esame: almeno 30Punteggio Complessivo

da 95Max 5

Credito scolastico: almeno 50

Motivazione:

punti 5 Il colloquio ha evidenziato:

Conoscenze ampie rigorose approfondite

Rielaborazione originale e incisiva

Uso del lessico appropriato sia in campo scientifico che letterario

Capacità di collegare autonomamente e con abilità, i vari campi del sapere contestualizzando le diverse informazioni.

Brillanti capacità logiche e di analisi  accompagnate da ottime competenze operative

punti 4 Il colloquio ha evidenziato:

Conoscenze  ampie e dettagliate

Rielaborazione incisiva e personale

Appropriato  uso del lessico

Capacità di collegare autonomamente i vari campi del sapere

Competenze operative efficaci

punti 3 Il colloquio ha evidenziato:

Ottime conoscenze

Rielaborazione esauriente

Efficace uso del lessico

Capacità di collegare i vari campi del sapere

Competenze operative sicure

punti 2 Il colloquio ha evidenziato:

Conoscenze appropriate

Rielaborazione abbastanza incisiva

Pertinente uso del lessico

Capacità logiche e di analisi adeguate

Competenze operative adeguate

punti 1 Il colloquio ha evidenziato:

Conoscenze appropriate

Rielaborazione abbastanza incisiva

Pertinente uso del lessico

Capacità logiche e di analisi adeguate

Competenze operative adeguate

IL PRESIDENTE

Commissione:               Classe:              Sede:

Criteri lode

La commissione delibera di attribuire la lode ai candidati che,  essendo nelle condizioni previste dalla normativa vigente (vedi O.M. 10/20 art.23 c.5), abbiano  conseguito  risultati di eccellenza negli ultimi tre anni del percorso scolastico e nella prova d’esame in base alle proprie competenze e con un particolare apporto personale:

1.per la capacità di elaborare un argomento in modo ben strutturato, originale, adeguatamente approfondito ed esposto con ottima proprietà espressiva e rigore argomentativo.

2.Per avere dimostrato un’ottima capacità di cogliere i nessi trasversali alle discipline, nonché una capacità argomentativa  rigorosa e approfondita

3.Per aver dimostrato di possedere riferimenti culturali extra scolastici che denotano un atteggiamento di vivace e attenta curiosità, desiderio di approfondimento e capacità critica.