Condividi:

Arriva il bollettino giornaliero, questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi mercoledì 25 marzo, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

“Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento sono 8.374. Di questi sono risultati positivi 994, 148 più di ieri, mentre, attualmente, sono ancora contagiate 936 persone +137 rispetto a ieri.
Sono ricoverati 399 pazienti (50 a #Palermo, 126 a #Catania, 91 a #Messina, 1 ad #Agrigento, 17 a #Caltanissetta, 53 a #Enna, 17 a #Ragusa, 22 a #Siracusa e 22 a #Trapani) di cui 80 in terapia intensiva, mentre 537 sono in isolamento domiciliare, 33 guariti e 25 deceduti (1 ad Agrigento, Messina, Palermo e Siracusa, 2 a Caltanissetta, 6 a Enna e 13 a Catania). Si precisa che, da oggi, il report relativo ai decessi fa riferimento alla provincia della struttura ospedaliera nella quale è avvenuta la scomparsa e non al luogo di residenza. Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana”.

In definitiva il quadro regionale rispetto a ieri, così come riportato (in tabella) su 137 casi in più, ci sono 62 ricoverati in più (di cui 13 in più in terapia intensiva) e 75 in più in isolamento domiciliare. Aumenta il numero di ricoverati a Messina, ieri 70, oggi 91.

Intanto sale la preoccupazione di familiari e parenti in merito all’ormai annunciato focolaio presente nella casa di riposo “Come d’Incanto”, di via primo settembre nella città dello Stretto.

In questa ‘emergenza nell’emergenza’ su sollecito dell’assessore regionale Ruggero Razza, il Policlinico di Messina ha inviato un covid team.

Il Direttore Generale, dott. Giuseppe Laganga, confrontatosi con la Direttrice della struttura, in virtù dei protocolli d’intesa siglati tra la Regione Siciliana e le strutture sanitarie private e ottenuta la disponibilità del dott. Mimmo Arena, presidente del Consorzio Sisifo, ha inviato presso la casa di riposo un gruppo di operatori sanitari del consorzio stesso. “L’obiettivo è quello di verificare lo stato di salute degli ospiti – si legge in una nota – e approntare immediatamente gli interventi necessari. Il gruppo agisce in coordinamento con l’A.O.U. Policlinico e con l’ASP. In tal modo, inoltre, verrà fornito un necessario supporto al personale che fino a oggi ha operato nella struttura. Inoltre, sono stati completati da parte dell’Asp i tamponi su tutti i pazienti e il personale della struttura.
Si vuole così dare risposta a una delle principali emergenze che si stanno vivendo in questo momento a Messina, attraverso una indispensabile sinergia”.

Infine sempre nella giornata di oggi l’assessore Ruggero Razza, ringrazia la Polizia di Stato per omaggio tute di protezione. Non si ferma la gara di solidarietà per contrastare l’epidemia Coronavirus in Sicilia. La Polizia di Stato, attraverso il Gabinetto regionale per la Sicilia orientale della Scientifica, ha donato 500 tute che verranno usate per la protezione individuale dei sanitari impegnati negli ospedali siciliani. Si tratta dei medesimi dispositivi adoperati durante le investigazioni dagli agenti della Polizia scientifica.

«È un contributo importante – sottolinea l’assessore alla Salute Ruggero Razza – in un momento difficilissimo. Alle donne e agli uomini della Polizia, ai quali va la nostra gratitudine per ciò che fanno ogni giorno assieme alle altre Forze dell’ordine, la riconoscenza per questa ennesima dimostrazione di vicinanza».