Condividi:

Non sono certamente informazioni piacevoli in questa strana e triste giornata di domenica 15 marzo, che giungono dalla regione siciliana e dall’Ospedale del Longano, in questa immane lotta alla diffusione del covid-19.

Un dato incoraggiante è che, comunque anche se aumentano i casi il nostro territorio sta cercando di resistere all’epidemia, anche se si registrano due ricoverati in più e un guarito.

Questi i casi di Coronavirus riscontrati nelle varie province dell’Isola, aggiornati alle ore 12 di oggi (domenica 15 marzo), così come segnalati dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

In totale sono 188 i casi positivi registrati dall’inizio, di cui 71 ricoverati (15 in terapia intensiva), 108 in isolamento domiciliare, sette guariti e due deceduti. Questa la divisione nelle varie province: #Agrigento, 20; #Caltanissetta, 2; #Catania, 91; #Enna, 2; Messina, 10; #Palermo, 33; #Ragusa, 4; #Siracusa, 15; #Trapani, 11.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana

 

Non arrivano buone nuove dall’Ospedale Cutroni Zodda in questa domenica mattina. Il bollettino si aggrava in provincia, con cinque nuovi casi positivi al covid-19 riscontrati nelle scorse ore a seguito dei tamponi effettuati dal personale medico del reparto di Malattie Infettive, in ‘trincea’ da settimane dimostrando professionalità e passione straordinaria nel corso di questa emergenza.

In atto, ci fanno sapere dal nosocomio del Longano nei giorni scorsi dichiarato Covid-Hospital per affrontare l’emergenza in provincia, sono  ricoverati 5 uomini tutti positivi al tampone: due persone di Santa Marina di Salina, una 25enne rientrata dal Nord nei giorni scorsi e un 64enne, questi ultimi si trovano in isolamento nelle loro abitazioni.

Inoltre, purtroppo dai tamponi effettuati nella giornata di ieri, risultano positivi tre persone, tra cui un 37enne di Barcellona Pozzo di Gotto, e altri due rispettivamente da San Filippo del Mela e San Piero Patti.