Condividi:

Il nuovo bollettino regionale parla di 25 nuovi casi in regione, si registrano nel messinese 5 in più, e la paura per il medico del Policlinico.

Questi i casi di Coronavirus riscontrati nelle varie province dell’Isola, aggiornati alle ore 12 di oggi martedì 17 marzo, così come segnalati dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

“In totale sono 237 i casi positivi registrati dall’inizio, di cui 114 ricoverati (28 in terapia intensiva), 112 in isolamento domiciliare, otto guariti e tre deceduti. Questa la divisione nelle varie province: #Agrigento, 22; #Caltanissetta, 4; #Catania, 108; #Enna, 8; #Messina, 16; #Palermo, 40; #Ragusa, 4; #Siracusa, 21; #Trapani, 14.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87″.

Intanto preoccupa il nuovo caso di positività al coronavirus a Messina. Si tratta di un medico, di circa 50 anni, che faceva parte di uno dei gruppi rientrati il 7 marzo da una settimana bianca a Madonna di Campiglio. È un medico del Policlinico, che nei giorni scorsi ha svolto servizio anche in un centro diagnostico di Santa Teresa di Riva.

Il sindaco del centro ionico fa sapere che: “tutti i dipendenti, dopo le opportune comunicazioni, sono posti in stato di quarantena insieme ai familiari, così come è stato trasmesso sia a noi che all’Asp l’elenco delle persone che sono state visitate che abbiamo contattato per mettersi anche loro in quarantena. Ho chiesto anche l’elenco di tutte le persone che mercoledì sono state presso il centro diagnostico al fine di porre anche loro in stato di quarantena in via precauzionale, benché non siano entrate direttamente in contatto con il medico”.

L’A.O.U. “Policlinico “G. Martino” di Messina comunica che: “appreso che un componente del personale sanitario è risultato positivo al coronavirus, comunica di avere attivato immediatamente le misure di sanificazione e contenimento previste, anche in armonia con le disposizioni specifiche per gli operatori sanitari di cui al D.L. 9 marzo 2020, n. 14. Misure preventive sono state intraprese pure per pazienti e colleghi venuti a contatto con la persona risultata positiva, che attualmente si trova in isolamento presso la propria abitazione. L’indagine epidemiologica sarà curata dagli organi competenti”.