Condividi:

Arrivano i ristori per le imprese agricole siciliane che hanno subito perdite a causa del lockdown del 2020.

Il bando ha un plafond di 15 milioni di euro. Gli aiuti, a fondo perduto, vanno da un minimo di mille euro fino a un massimo di 15 mila euro. «Questo bando, fortemente voluto dal governo Musumeci – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla – è un’attestazione di speranza e rilancio».

Intanto via libera dalla Regione Siciliana alle risorse per erogare il nuovo bonus economico al personale sanitario in prima linea nelle misure di contenimento del Covid-19.

E in particolare ai lavoratori della Seus 118 e ai dipendenti di “fascia A” del Servizio sanitario regionale. Si tratta di 15 milioni di euro, individuati dal governo Musumeci, che consentiranno, in conformità con quanto previsto da varie norme nazionali e regionali di contrasto alla pandemia, di stanziare una premialità regionale di 3 mila euro ciascuno alle 2.870 unità della Seus e fino a 3 mila euro (mille euro al mese per marzo, aprile e maggio 2020) alle 2.200 unità nella fascia “alta intensità”, ossia attive in Pronto soccorso, Terapia intensiva e Semi-intensiva, Malattie infettive, Pneumologia, Reparti Covid di varie specialità, Laboratori di analisi, Microbiologia e Radiologia, Usca e dipartimento di Igiene e Prevenzione. L’intervento si aggiunge alle risorse già erogate nello scorso dicembre.