Condividi:

Il network Europeo delle Polizie Stradali TISPOL ha programmato nel periodo dal 12 al 18 agosto 2019 l’effettuazione della campagna europea congiunta Speed.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e la Georgia.
L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che ha tenuto la Presidenza operativa fino al mese di aprile 2019 e attualmente ricopre la Presidenza onoraria.
La Polizia Stradale effettuerà sull’intero territorio nazionale mirati controlli velocitari con i servizi tutor e VERGILIUS sulle arterie autostradali e di grande comunicazione laddove è installato e attivo questo particolare sistema di rilevamento medio e puntuale della velocità. Inoltre saranno utilizzate apparecchiature di rilevamento della velocità di ultima generazione quali l’Autovelox 106 e il TRUCAM, strumenti che anche a distanza di un km, con il supporto di foto e video, permettono non solo di rilevare la velocità ma anche l’avvenuta revisione del veicolo, oltre all’eventuale circolazione in assenza dell’assicurazione obbligatoria.