Condividi:

Si terrà oggi a Sinagra il convegno dal titolo “Paesaggio, bellezza e creatività” inserito nell’ambito della premiazione del concorso Balcone Fiorito che quest’anno giunge alla 20^ edizione.   

La giornata si pone come riflessione sull’importanza dei fiori e della cura del verde sia in ambito urbano che in ambito privato e prevede nel corso della serata la premiazione di tanti cittadini sinagresi che attraverso la cura dei fiori e l’osservanza delle basilari pratiche di decoro urbano hanno contribuito ad abbellire e rendere più vivibile ed accogliente il paese.

Il Simposio sarà moderato da Michele Isgrò, Coordinatore regionale del Circuito Turistico “Bella Sicilia” ed imprenditore florovivaistico con una lunga esperienza in attività pubblica e sociale legata al connubio tra la gestione del territorio, vivibilità e l’accoglienza turistica.
Interverranno importanti e qualificati relatori che raggiungeranno Sinagra da varie parti della Sicilia, i quali dopo i saluti del Sindaco Antonino Musca e della Presidente della Proloco di Sinagra Vincenza Mola si alterneranno per sviscerare il tema sotto ogni profilo.
Saranno presenti:
Antonio Presti, Presidente della Fondazione Fiumara D’Arte di Tusa;
Flora Bombarda Salleo, Presidente del Garden Club di Messina;
Santino Agnello Agronomo ed esperto del territorio;
Marcel Pidalà Docente dell’Università di Palermo e Firenze;
Filippo Grasso Docente dell’Università Di Messina ed esperto di Turismo;
On. Le Bernardette Grasso Deputata della Regione Siciliana;

La serata sarà arricchita da momenti Artistici, Poetici e Musicali e da una mostra di quadri ricamati sul lino dei balconi di Sinagra a cura di Vincenza Mola.

Il Concorso “Balcone Fiorito” è giunto alla 20^ edizione grazie alla dedizione di appassionati e alla perspicacia di Amministratori Pubblici, l’edizione 2022 è stata organizzata dalla Pro Loco di Sinagra, con il patrocinio del comune di Sinagra, della Fondazione Antonio Presti Fiumara d’Arte Tusa, dell’UNPLI Sicilia, dell’Università degli Studi di Palermo, del Garden Club di Messina, del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti. L’evento sarà ospitato a partire dalle ore 17,00 nei saloni dello storico Palazzo Salleo.