Condividi:

La Pro Loco in collaborazione con il Comune di Sinagra inaugura nella Sala Consiliare, sabato 6 agosto 2016, alle ore 19,00, la mostra di pittura ‘FREUR ROUGE DE TRASHISON’ a cura di Giuseppe Greco con la partecipazione di Antonella Papiro e Carmelo Caracozzo. La mostra rimarrà aperta fino al 17 agosto 2016.

Nella pittura di Greco non si troveranno mai linee ripetitive, un colore che ritorna identico in un altro quadro, una tecnica che serialmente realizzi dei “parti gemellari”. L’opera di Giuseppe Greco è essa stessa sperimentazione, nell’accostamento sorprendente dei materiali, nell’invenzione di forme che non rinnegano la tradizione ma la vivificano: osservando alcuni dei suoi quadri troveremo echi da Paul Klee, da Matisse, da Rothko; ma anche dei nostri Carla Accardi e Domenico Sanfilippo. Troveremo anche i riflessi dello sperimentalismo di Burri, il concettualismo degli anni 50-60, persino i richiami alla grande tradizione decorativa d’inizio Novecento: ogni quadro di Greco (e invito a leggere con attenzione i titoli e sottotitoli, essi stessi consustanziati alle opere d’arte giacché vi è racchiuso il concetto espresso nelle forme del visibile) è la tappa di un percorso formale che, siamo certi, è ben lungi dall’arrestare la sua forza creativa.

Salvatore Bucolo

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.