Condividi:

Domenica 12 settembre 2021 il Soroptimist International Club di Milazzo ha festeggiato in grande stile i 30 anni dalla Fondazione e l’evento celebrativo si è rivelato un clamoroso successo, tra l’altro ripreso dalla nostra Testata ‘OraWebTv’ che ha realizzato uno Speciale di grande impatto con alcune interviste.

La serata ha avuto una massiccia partecipazione delle socie di Milazzo e di tanti club d‘Italia. Ha assunto un tono internazionale per la presenza, in qualità di ospiti d’onore, della Presidente eletta della Federazione Europea del Soroptimist International, Carolien Demey e della Presidente  del Soroptimist dell’Unione italiana, Mariolina Coppola. All’arrivo a Milazzo la Presidente nazionale del Soroptimist d’Italia e la Presidente eletta SIE sono state calorosamente accolte con il dono di una pergamena  contenente i versi di una splendida poesia scritta da  una socia del club mamertino, la Prof.ssa Rita Chillemi Serraino.

La Presidente Prof.ssa Agata Spampinato Siracusa ha suonato la campana dando l’avvio alla serata e dopo l’ascolto degli inni Italiano ed Europeo si è dato lettura dell’etica e delle finalità dell’Associazione: “Le soroptimiste promuovono azioni e creano le opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale. Il Soroptimist International sostiene: i diritti umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l’accettazione delle diversità e l’amicizia.

La serata è stata onorata  anche da eminenti  autorità soroptimiste quali la Prof.ssa Patrizia Salmoiraghi, Past President Soroptimist International d’Italia; la Dott.ssa Wilma Malucelli, Past president Soroptimist International d’Italia; la Prof.ssa Rina Florulli, Vice Presidente Nazionale Soroptimist International dì Italia (Sicilia e   Lombardia); la Dott.ssa Beatrice Bonetti, APD nazionale del Soroptimist International d’Italia; la Dott.ssa Elena De Marziani, Presidente Comitato Finanze; la Dott.ssa Laura Marcattilj, componente del Comitato Finanze.

Inoltre sono stati rappresentati in maniera significativa diversi club d‘Italia. Infatti hanno ulteriormente impreziosito la  serata le Presidenti: Prof.ssa  Viviana Girasole club di Messina; Dott.ssa Maria Carmela Pitta club di Enna; Dott.ssa Francesca Sparacino club di Lipari; Prof.ssa Marinella Speziale Presidente club dei Nebrodi; Prof.ssa Agata Finocchiaro Presidente club Gallo Niceto; Dott.ssa Daniela Di Benedetto Presidente club Val di Noto, con la segretaria Dott.ssa Maria Alecci; Dott.ssa Maria Picone in rappresentanza club di Agrigento; Ing. Anna Spadaro Past President club di Lipari; Dott.ssa Barbara Cuchel  Past President club di Livorno; Dott.ssa Francesca Crea Borruto Presidente del club di Reggio Calabria; Dott.ssa Marina Re Presidente eletta di Busto Arsizio; Dott.ssa Marina Romanazzi, socia in rappresentanza del club di Treviso.

La Presidente Agata Spampinato ha indirizzato il proprio saluto di benvenuto alle autorità presenti ed ha quindi ceduto la parola all’Avv. Beatrice De Gaetano, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Milazzo che ha portato i saluti istituzionali del Sindaco. Quindi ecco il tanto atteso momento della cerimonia dell’accensione delle candele che suggella l’impegno dei Soroptimist di Milazzo, d’Italia, della Federazione Europea e dei Club sparsi in tutto il mondo.

Interessante l’intervento della Cerimoniera del Soroptimist Club di Milazzo, Dott.ssa Maria Bellan, che ha tracciato un collage di ricordi sui trent’anni del club milazzese: “Il 28 settembre 1991 trenta amiche di Milazzo e Barcellona decisero di diventare sorelle. Da quel giorno nacque il Soroptimist International Club di Milazzo che non si è fermato neanche durante il lockdown con vari ed interessanti webinar. Ci si è integrati al territorio tramite gite e visite ai musei. Il 25esimo anniversario fu festeggiato nel 2017 con un convegno dedicato alla Sicilia al centro del Mediterraneo.”

Quindi la parola è passata alla Presidente Eletta della Federazione Europea Dott.ssa Carolien Demey, che ha affermato come si possa riconoscere una donna soroptimista a qualsiasi età: bambina, ragazza, donna adulta e anziana. Tutte le età con le rispettive diversità contribuiscono a rendere la vita migliore, sia nella nostra associazione che in altre e in ciascun ambito. Chiusura in bellezza con la Presidente del Soroptimist International d’Italia, Dott.ssa Mariolina Coppola che ha sottolineato il suo essere donna del sud, in quanto napoletana, ed ha evidenziato come debba essere importante il ruolo della donna nella società del futuro: “Noi siamo qui in rappresentanza di tante donne che lavorano sul territorio. Siamo tutti responsabili perché noi festeggiamo 30 anni di attività, è un compleanno non si devono fare discorsi seri. Io sono qui per dire che i diritti delle donne sono necessari per tutta la società. Tutte le sorelle ed i vari partecipanti hanno ricevuto in omaggio un ricordo dell’evento. Dopo il cordialissimo scambio  dei  guidoncini, il suono di campana ha sancito la conclusione di un evento indimenticabile, curato nei particolari dalle Socie milazzesi, alle quali porgiamo i nostri  migliori auguri

Da aggiungere infine che il giorno successivo, lunedì 13 settembre, il Club ha offerto agli ospiti la possibilità di diverse visite guidate per apprezzare, in particolare, il Castello e l’Area Marina Protetta di Milazzo. Molto interessante si è rivelata la visita al Castello, guidata brillantemente dal Dott. Resta, ed onorata dal pregevole intervento della Vice Presidente Nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli, Baronessa Michaela Stagno D’Alcontres Marzullo. Gradevole è stata infine anche l’escursione in barca intorno al Capo di Milazzo.

Al termine della mattinata, nella suggestiva cornice dell’Hotel Riviera si è svolto il ventinovesimo incontro di rete C&C. La Prof.ssa Salmoiraghi, referente nazionale del progetto Cultura delle donne per una cultura Ecosostenbile, ha donato il bollino C&C all’imprenditrice Grazia Rampi (Azienda agricola Contrada Crizzina, Castroreale), produttrice della passata di pomodoro siccagno, proposta alla rete dal Club di Milazzo. Si tratta di una rete che si occupa di sostenere donne che coltivano, allevano, producono e sostengono le loro famiglie nel rispetto della cultura, della tradizione, dell’ambiente e della biodiversità. Un gioioso aperitivo ha concluso questi due momenti straordinari della celebrazione del Trentennale del club di Milazzo, vissuta all’insegna dell‘amicizia, della sorellanza e della solidarietà.