Condividi:

Il Soroptimist International Club di Milazzo, presieduto dalla Prof.ssa Agata Spampinato, è in prima linea ormai da tempo sul territorio ricadente nella zona tirrenica della provincia di Messina intorno alla stessa città di Milazzo e sono state innumerevoli le iniziative intraprese, anche in quest’anno di limitazioni dovute alla pandemia.

Attenzione particolare è stata riservata alle persone bisognose e meno abbienti facendo della solidarietà un punto importante ed irrinunciabile. E a tal proposito è delle settimane scorse la proficua collaborazione fra la stessa Presidente Spampinato e l’Assessore Simone Magistri per un meritorio progetto alimentare a sostegno delle famiglie più indigenti, con l’aiuto concreto dei giovani dell’Aism Associazione italiana sclerosi multipla, anche loro impegnati nella solidarietà.

Nella sostanza sono state donate alle suddette famiglie cassette di prodotti agricoli alimentari provenienti dall’Azienda del Mulino Coppolino, che macina i grani antichi siciliani per la produzione di farina e pasta fresca come i nostri avi solevano preparare e dell’azienda di Grazia Rampi che ancora una volta rinnova la propria collaborazione con il Soroptmist Milazzo, dopo la bellissima esperienza presso le Arnie di Castroreale.

In questo contesto si innesta l’altro progetto del Soroptimist ovvero favorire ed attenzionare l’imprenditoria femminile e giovanile in genere e con l’interazione del Liceo delle Scienze Umane di Castroreale. L’Azienda Crizzina che vanta grande competenza e professionalità si trova proprio nell’omonima contrada e offre servizi per le scuole e per i turisti attraverso visite guidate e workshop assieme alla coltivazione di prodotti agricoli biologici. È in quest’azienda che il Soroptmist di Milazzo ha donato un’Arnia utili agli studenti in visita guidata.