Condividi:

Nel pomeriggio di giovedì 10 dicembre 2020 è stata inaugurata a Rodì Milici da parte del Soroptimist International Club di Milazzo, presieduto dalla Prof.ssa Agata Spampinato Siracusa, una panchina arancione dedicata alla memoria di Lorena Quaranta, vittima di femminicidio.

La cerimonia, che si è tenuta sul Viale Martino, è stata patrocinata dal Comune di Rodì Milici ed è intervenuto il sindaco Dott. Eugenio Aliberti, il quale nel portare i saluti di tutta la comunità ha ricordato la figura di Lorena, una bella ragazza messinese uccisa dal proprio compagno ed ha ringraziato il Soroptimist per la meritoria iniziativa di coinvolgere anche il comune di Rodì nelle iniziative dedicate alla Giornata Internazionale Contro la violenza sulle Donne.

A seguire ha parlato la Presidente del Soroptimist Milazzo Prof.ssa Spampinato Siracusa, la quale ha ringraziato le autorità civili e militari presenti – insieme al primo cittadino erano presenti la Presidente del Consiglio comunale ed il Maresciallo dei Carabinieri – che indossavano insieme alle socie Soroptimist delle coccardine color arancione frutto del lavoro delle mamme degli alunni di Castroreale con i quali lo scorso anno è stata fatta una passeggiata silenziosa. La Spampinato ha poi ricordato le varie iniziative del Soroptimist inserite nel progetto ‘Orange the Word’, da ‘Una stanza tutta per sé’ alle varie caserme, comuni e monumenti che si sono colorati di arancione in ben 5 comuni, Milazzo, San Filippo del Mela, Barcellona, Castroreale e Rodì Milici ed anche all’interessante webinair, eventi che hanno preso il via proprio il 25 novembre e che si sono chiusi il 10 dicembre con questa cerimonia di Rodì Milici.

Questo momento importante, svoltosi in coincidenza con il Soroptimist Day e anche con l’onomastico di Lorena Quaranta, si è chiuso con un omaggio floreale posto sulla panchina dalla Presidente Soroptmist Milazzo e con la recita di una poesia da parte della socia Rita Chillemi.