Condividi:

Grandissimo successo per Antonino Bellinvia alla III edizione del Certamen “Magni animi memoria semper vivit”, dedicato alla memoria della Prof.ssa Enza Tomasino e svoltosi lo scorso 02 marzo 2017 presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Via Nuova Grangiara a Spadafora (ME).

Lo studente del Liceo Classico “Luigi Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto è stato uno dei vincitori del Certamen per la grande soddisfazione della sua docente di Latino, la Prof.ssa Dora Ingemi, del “Valli” tutto facente parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Medi”. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Pipitò sta valorizzando e difendendo strenuamente questa scuola sia perché, come già detto, si tratta di un Liceo storico del territorio sia perché lo studio di “lingue vive” quali latino e greco non può morire.

La scuola spadaforese che ha ospitato il concorso fa parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Maurolico” di Messina che organizza per il terzo anno consecutivo questo importante evento che vede confrontarsi nella traduzione di una versione di latino gli studenti della provincia di Messina iscritti ai Licei Classici. Si tratta di una competizione di elevata difficoltà poiché agli studenti non viene fornita alcuna indicazione sugli autori delle versioni.

In questa III edizione è stato addirittura scelto un brano di Vitruvio, autore non trattato nei programmi ministeriali di Latino, menzionato solo in Storia dell’Arte come architetto vissuto nel I sec. a.C. Una versione molto difficile a detta di tutti i docenti. Alla traduzione dal latino all’italiano doveva seguire un commento sulla struttura linguistica. Un ulteriore valore aggiunto che denota il prestigio nell’esser dichiarati vincitori in un Certamen di tal fatta.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella mattinata di oggi, venerdì 17 marzo 2017, presso il Ritrovo Grande Olimpo di Spadafora nel corso dell’annuale festa organizzata dal Liceo Scientifico “G. Galilei”. Erano presenti le autorità civili, fra i quali i sindaci di Spadafora e Rometta, il Dirigente Scolastico del “Maurolico” di Messina Prof. Rosario Abbate, il marito ed i figli della compianta Prof.ssa Tomasino che hanno consegnato l’ambito riconoscimento nelle mani del giovanissimo e brillante studente vincitore Antonino Bellinvia, accompagnato dalla sua altrettanto brillante e preparatissima Prof.ssa Dora Ingemi, una delle tante eccellenze nel corpo docente del “Valli”. Alla fine applausi e congratulazioni nei riguardi di chi ha vinto e la soddisfazione da parte del nostro giornale per aver assistito ad una bella pagina della Sicilia più vera, quella che fa della Cultura il proprio orgoglio nel mondo intero.