Condividi:

“Sport nei Parchi” nel quartiere ‘Nasari’ per praticare “Urban Sport Activity e Weekend”. Il progetto, ideato da Sport e Salute S.p.a., la Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) arriva a Barcellona Pozzo di Gotto.

Venerdì, 11 novembre 2022 a partire dalle ore 16 nel parco urbano di Via S. Caterina D’Alessandria sarà aperta al pubblico la nuova area dove fare sport insieme e senza limiti di età, all’aperto e gratuitamente. Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto sarà protagonista e beneficiario di un nuovo modello di fruizione dei parchi dove svolgere attività sportiva gratuita durante i fine settimana.

“La nostra Amministrazione – spiega l’assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto Dott. Roberto Molino – ha ottenuto il finanziamento per un progetto che prevede il coinvolgimento diretto di tre associazioni sportive dilettantistiche individuate tramite un avviso pubblico per l’organizzazione di giornate a tema “sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità, al fine di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e sui corretti stili di vita valorizzando un quartiere periferico.
24 mila euro è il contributo complessivo destinato a favore delle tre ASD/SSD ammesse al progetto:
ASD Orsa Basket; ASD Pol. Baupark; ASD Robur.

L’Isola di Sport di Barcellona Pozzo di Gotto entra nella ‘Palestra a cielo aperto’ che abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport e gli spazi aperti. “La società è sempre attenta ai territori – dice il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport nei Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.

“Accogliamo con grande entusiasmo questa iniziativa – conclude l’assessore Roberto Molino – che s’inserisce perfettamente nella nostra idea di sport, salute e sociale. Un’ opportunità di utilizzo del tempo libero in un’area verde restituita al servizio della collettività con la possibilità di praticare attività ludico/sportive in un quartiere carente di strutture.
Grazie alle associazioni sportive che hanno aderito. Sono certo che sapranno coinvolgere le famiglie del quartiere ed offrire opportunità di attività sportive all’aperto per i bambini, i ragazzi e gli anziani che vorranno avviarsi alle diverse discipline proposte”.

Sport nei Parchi continua… e il prossimo 13 novembre sarà a Fara in Sabina nella regione Lazio.