Condividi:

La Rai ha deciso di portare su RaiPlay 4  film italiani per la prima volta sugli schermi televisivi e, dopo il  film “Magari” di Ginevra Elkann, da giovedì 28 maggio sarà disponibile sulla piattaforma digitale Rai “Bar Giuseppe”, scritto e diretto da Giulio Base, seconda pellicola dell’iniziativa realizzata da Rai Cinema e RaiPlay dal titolo “La Rai con il Cinema Italiano”.

Si tratta di quattro film inediti per la prima volta in esclusiva ogni giovedì su RaiPlay, che arrivano direttamente sulla piattaforma Rai, dopo essere usciti nelle sale cinematografiche.

“Bar Giuseppe” presentato lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma,  è una storia bella e delicata che mette insieme i temi sociali del lavoro dell’accoglienza e dell’emarginazione. Giuseppe, il protagonista, gestisce un bar e la stazione di servizio di una zona rurale italiana. Vedovo e con due figli già grandi, incontra Bikira arrivata da poco dall’Africa e l’assume come cameriera. La storia d’amore che nascerà tra i due, lui ormai anziano e lei molto più giovane, creerà un grosso scandalo e la rabbia di molti nel paese dove vivono. Tra gli interpreti, oltre al bravissimo Ivano Marescotti, ci sono Virginia Diop, Nicola Nocella, Michele Morrone, Vito Mancini, Teodosio Barresi, Ira Fronten, Emmanuel Dabone e Selene Caramazza.

Il cinema e la Rai si confermano un binomio vincente ed è qualcosa di molto importante visto che ormai i film si vedono sul telefonino o in streaming anche a causa della naturale crisi del settore perché l’emergenza Coronavirus ha creato grossi problemi alla frequentazione delle sale cinematografiche, prima chiuse ed a breve riaperte ma con forti limitazioni

Emanuele Morabito