Condividi:

Il 25 gennaio scorso il Soroptimist International Club di Milazzo ha avviato un corso di Educazione Finanziaria. Si tratta di un breve percorso di alfabetizzazione finanziaria che scaturisce da un Progetto nazionale rivolto ad un pubblico prevalentemente femminile (e successivamente esteso anche ad un pubblico eterogeneo), per sostenere le donne a gestire la loro situazione economica e colmare il divario di genere predominante anche nella cultura odierna.

Il Progetto ‘Donne e denaro’, un percorso di Educazione finanziaria pensato per le donne, ha infatti la finalità di supportarle a migliorare in campo economico e finanziario, condizione indispensabile per l’emancipazione femminile ed il benessere personale e sociale. Pertanto, si vuole sensibilizzare il pubblico femminile a rendersi conto della straordinaria importanza degli strumenti finanziari.

Il progetto curato da esperti della Banca d’Italia, verrà espletato dalle socie del club che svolgeranno un’attività di formazione nel territorio, puntando soprattutto ai soggetti più fragili. A tale riguardo, il 3 ottobre 2019 è stato siglato un protocollo di intesa tra il Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di Educazione finanziaria, Banca d’Italia e Soroptimist International d’ Italia

L’obiettivo del webinar ‘Economia e programmazione finanziaria’ è stato quello di presentare concetti, in apparenza ostici, ad un pubblico eterogeneo: oltre alle socie di alcuni Soroptimist club (Milazzo, che ha promosso l’evento, innanzitutto, ma anche Siracusa e Aosta), hanno preso parte all’evento gli studenti delle quarte e quinte classi del Liceo di Scienze Umane di Castroreale (Messina).

La Presidente Prof.ssa Agata Spampinato Siracusa ha introdotto e moderato i lavori. Le relatrici, Lara Gitto, professore associato di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Messina, e la Dott.ssa Sabina Mancini, advisor finanziario, hanno svolto una presentazione a più voci, focalizzata sui temi fondamentali dell’economia politica (massimizzazione del benessere, problemi di scarsità, identificazione dei soggetti economici, significato di equilibrio economico generale, differenza tra micro e macroeconomia, descrizione degli indicatori economici come il PIL) e della pianificazione finanziaria (l’incertezza del mercato, la propensione al rischio, il rendimento atteso, l’importanza del risparmio precauzionale).

La Prof.ssa Gitto ha proposto vari spunti di riflessione e semplici quesiti di conoscenza finanziaria desunti dall’indagine IACOFI Indagine sull’Alfabetizzazione e sul Comportamento Finanziario svolta dalla Banca d’Italia nel 2020 su competenza, comportamenti e attitudine finanziaria degli italiani.

La pianificazione finanziaria – ha ribadito la dott.ssa Mancini – pone al centro la persona ed i suoi obiettivi finanziari, valutando il loro orizzonte temporale e di conseguenza il loro profilo di rischio; quest’ultimo, però, non costituisce la perdita di capitale, ma la probabilità di una variazione più o meno accentuata nel breve termine. Tutto questo ovviamente – ha sottolineato la dott.ssa Mancini – deve essere accompagnato dalla comprensione del soggetto della giusta modalità di conseguimento di un obiettivo importante della sua vita. Pertanto, l’educazione finanziaria ricopre un ruolo rilevante nella società odierna.

Ha concluso i lavori la vicepresidente nazionale, Prof.ssa Rina Florulli, che ha sottolineato particolarmente l’importanza dell’empowerment femminile. Il webinar per la sua valenza formativa, oltre che informativa, verrà proseguito con alcuni futuri approfondimenti su argomenti come casa, famiglia, lavoro ed altro.