Condividi:
Quando manca poco alla sua Assemblea nazionale di Taormina dei giorni 1 e 2 marzo, per Sud Chiama Nord, proclamati oggi a Palermo i vertici regionali del partito: eletto il coordinatore regionale Danilo Lo Giudice e 18 membri della sua segreteria.
Presenti la presidente Laura Castelli, tutta la deputazione regionale “deluchiana” e il sindaco di Messina Federico Basile, a cui è toccato dirigere i lavori. Assente invece per un lutto familiare, il leader Cateno De Luca, al quale tutti i presenti hanno rivolto un affettuoso pensiero.
Lo Giudice, come da regolamento, è stato votato per “acclamazione” dai componenti del Coordinamento regionale,  cioè dai membri delle segreterie provinciali e da quindici rappresentanti dei Comitati territoriali, in rappresentanza dei 15 mila iscritti.
Nell’ambito della segreteria sono stati individuati, su proposta del neo Coordinatore, vice coordinatori Edy Bandiera, Davide Vasta e Gino Maccadino, tesoriere Giuseppe Lombardo e responsabile dell’organizzazione Angelo Bellina.
Gli altri membri della segreteria regionale sono: Francesco Alberghina, Ludovico Balsamo, Matteo Bommarito, Saverio Buscemi, Clara Crocè, Alessandro De Leo, Giuseppe  Di Rosa, Nadia Garro, Ismaele La Vardera, Filippo Lo Brutto, Paolo Monaca, Concetta Rotino e Matteo Sciotto.
Il primo ringraziamento, Lo Giudice, Sindaco di Santa Teresa di Riva, non poteva non essere per De Luca, al quale ha attribuito anche il merito della capacità del partito di fare sintesi delle pluralità, presenti e garantite: “La prima regola del nostro movimento – ha detto – è quella di una partecipazione diffusa in cui ognuno ha la possibilità di esprimere le proprie idee. Oggi, siamo il primo partito in Sicilia. Questo non può essere considerato un traguardo, ma deve essere un punto di partenza. Dobbiamo dimostrare in ogni competizione elettorale che siamo sempre la prima forza politica in Sicilia, dando a Cateno la legittimità di essere eletto  presidente della Regione Siciliana”.
Particolarmente sentito è stato il saluto della presidente Castelli a De Luca, al quale ha voluto dedicare la giornata, incitando tutti a dare il massimo per giungere pronti all’appuntamento elettorale delle elezionii Europee del 8-9 giugno prossimi: “La giornata di oggi – ha detto – è dedicata proprio a Cateno De Luca che ha messo anima e corpo per arrivare a questo punto. Ma il lavoro non è finito, dovremo completare questo percorso di maturazione ed evoluzione giorno 1 e 2 marzo in occasione dell’assemblea nazionale di Taormina per lanciare definitivamente Sud chiama Nord in ottica nazionale e preparaci alle europee”.