Condividi:

I sindaci di Messina, Renato Accorinti e di Catania, Enzo Bianco, hanno accolto oggi all’aeroporto Fontanarossa di Catania, Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, in visita domani, sabato 16, al Teatro Antico di Taormina e domenica 17 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Il leader spirituale del Tibet e Premio Nobel per la Pace, nel suo tour italiano di cinque tappe, si recherà anche a Palermo lunedì 18, e poi a Firenze e Pisa.

I biglietti, già esauriti per lo spettacolo del Teatro Vittorio Emanuele e ancora disponibili per Taormina, sono in vendita a Messina presso “Il Botteghino”, viale della Libertà 39, tel. 090343818; “Bisazza Gangi”,Largo San Giacomo 1/2, tel 090-675351; e Bossa ricevitoria, via Tommaso Cannizzaro; e a Taormina sul corso Umberto al numero civico 61. E’ possibile acquistarli anche online, al massimo quattro tagliandi per ogni prenotazione, registrandosi sul sito www.ctbox.it . Il programma delle due giornate prenderà il via domani, sabato 16, alle ore 9, al Teatro Antico di Taormina, dove, dopo i saluti e gli interventi istituzionali, si svolgerà la cerimonia di conferimento dell’onorificenza della Città metropolitana di Messina al Dalai Lama, in qualità di “testimone di pace e solidarietà nel mondo e come riconoscimento del suo impegno a favore del dialogo, della pace e del suo messaggio di fratellanza universale, teso all’affermazione dei valori di libertà, di nonviolenza e dei diritti umani”.

Dalle 9.30 alle 12, Sua Santità terrà due lezioni; una su “La pace è…l’incontro tra i popoli. Una opportunità per l’evoluzione dell’umanità”, l’altra dal tema “In cammino verso la Saggezza e la Felicità attraverso la meditazione”.

Domenica 17, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, dalle 9 sino alle 11.30, dopo i saluti e gli interventi istituzionali, seguirà il conferimento a Sua Santità del Premio “Costruttori di pace, giustizia e nonviolenza – Città di Messina”; ed infine le due lezioni tenute dal Dalai Lama, la prima su “Etica compassionevole e interdipendenza”, la seconda relativa a “L’attività educativa e l’addestramento della mente; la via più efficace per lo sviluppo delle coscienze”. L’accesso al pubblico al Teatro Antico di Taormina e al Teatro Vittorio Emanuele di Messina sarà consentito sino ad un quarto d’ora prima dell’ingresso del Dalai Lama.