Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, sabato 18 giugno 2022, per Taobuk, il XII Taormina Book Festival, nella centralissima Piazza IX Aprile, cuore della ‘Perla dello Jonio’, protagonista assoluto è stato il ‘nostro’ Emilio Isgrò, barcellonese e cittadino del mondo, artista di fama internazionale, del quale è stata presentata ed inaugurata l’opera “La Farfalla dei Malavoglia”.

Un omaggio alla Sicilia crocevia di popoli e narrazioni, al centro dell’ambizioso progetto artistico di Isgrò che, nel centenario della morte di Giovanni Verga, dedica al capolavoro del verismo una monumentale installazione collocata nella Piazza IX Aprile di Taormina. In questo luogo fisico e metafisico – come nella preziosa selezione di opere all’interno dell’ex Chiesa di Sant’Agostino – si pone il seme della rinascita per la costruzione di un dialogo culturale intermediterraneo.

L’importanza dell’evento è evidenziata dalla presenza straordinaria del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale si è complimentato a lungo col Maestro Emilio Isgrò. Non poteva mancare, con la fascia tricolore ed accompagnato dalla moglie, l’Avv. Pinuccio Calabrò,  Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, città di nascita dell’artista, il quale ha idealmente portato il saluto e la presenza di tutti i cittadini barcellonesi, fieri, orgoglioso di questo proprio figlio illustre.

Dopo una bella introduzione musicale a cura del Piccolo Coro Città di Taormina si è potuto entrare nel vivo della manifestazione, moderata brillantemente da Elvira Terranova, AdnKronos e sono intervenuti sul palco Antonella Ferrara, Presidente e Direttore Artistico di Taobuk; Emilio Isgrò, Artista concettuale, pittore, poeta, drammaturgo e regista; Paul Auster, Protagonista della letteratura statunitense contemporanea, rappresentante del Postmodernismo e “cantore” della Grande Mela, considerato l’ultimo dei classici americani; Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021 (in collegamento).


Tante le presenze in Piazza, dal Presidente della Regione Nello Musumeci al Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, dal Rettore dell’Università degli Studi di Messina Prof. Cuzzocrea al Direttore del Museo di Messina, dagli Assessori Regionali Corrao e Messina al Questore della città dello Stretto, fino al padrone di casa, il Sindaco di Taormina Mario Bolognari.

In serata poi, nel meraviglioso scenario del Teatro Antico, nel corso di un Galà che ha visto varie presenze fra le quali Ficarra e Picone, Malika Ayane, Toni Servillo e la prestigiosa Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, lo stesso Emilio Isgrò ha ricevuto il Taobuk Award 2022 fra gli applausi del pubblico presente.

La Redazione e lo Staff di “OraWebTv” si congratulano col Maestro Emilio Isgrò, barcellonese che dà lustro alla nostra città nel mondo.