Condividi:

“Picca sali” di Matilde Crisafulli ed edito da Edizioni Smasher sarà presentato nella cornice della PharmEvolution 2019 venerdì 11 ottobre. L’incontro con l’autrice si terrà alle 17.00 nella Sala Teatro Greco del PalaLumbi di Taormina con la presenza  anche dell’editrice Giulia Carmen Fasolo. 

Le ricette antiche e moderne, preparate con metodi di cottura salutari e un limitato utilizzo di sale hanno raggiunto un incredibile successo tra il pubblico che ha già provato alcune delle ricette proposte dalla dottoressa Matilde Crisafulli, farmacista e rinomata professionista nel campo dell’alimentazione salutare.

“Il cibo è al centro della nostra vita, fulcro di aspetti biologici, psicologici, culturali e sociali che garantiscono la vita stessa – afferma la prof.ssa Quattropani nella prefazione al volume -. Esso ci riporta costantemente ad abitudini, tradizioni e preferenze fortemente radicati nella famiglia e nelle relazioni personali e collettive”.

Le ricette di Matilde Crisafulli infatti mettono in luce “lo stretto legame tra l’individuo, ciò che mangia e il suo benessere fisiologico e psicologico, perché oltre al cibo entrano in gioco la cura, le attenzioni per gli altri e le relazioni interpersonali”.

Quelle racchiuse in “Picca sali” sono ricette che riportano a quando i pasti costituivano un rituale quotidiano a cui nessun membro della famiglia siciliana si sottraeva, una cucina intesa come dispensatrice di cure, appagamento e senso dell’identità. I piatti vengono presentati mantenendo le peculiarità legate ai prodotti del territorio e alla cucina tradizionale, con uno sguardo però particolarmente attento all’alimentazione salutare che garantisce quindi  uno stile di vita sano.

Scorrendo le pagine di questo elegante libro 20×20, con carta patinata e stampa a colori, è facile rilevare come l’autrice abbia raggiunto lo scopo prefissato: diffondere un migliore livello di qualità delle scelte alimentari. Così vale anche per la Casa Editrice Smasher che ha deciso di mantenere le fotografie originali dell’autrice, sia per dare un tocco di unicità ai piatti sia per ricordare a chiunque che cucinare bene e in modo familiare è possibile, senza per questo dover ricorrere a ricette complesse e impossibili da impiattare.

L’appuntamento è dunque per venerdì 11 ottobre alle ore 17.00 nella Sala Teatro Greco del PalaLumbi di Taormina, insieme a Matilde Crisafulli e all’editrice Giulia Carmen Fasolo.