Condividi:

E’ la18enne cagliaritana Serena Caredda la vincitrice della 34^ edizione del concorso “Una ragazza per il cinema”, incoronata l’11 settembre al Teatro Antico di Taormina.

Già modella della “Fashion Squad Agency”, studentessa al Liceo Artistico Musicale, ma col sogno di affermarsi nello spettacolo, mondo che ama, ha ricevuto la corona da Krizia Moretti, Ragazza per il Cinema 2021, nella finale taorminese condotta da Beppe Convertini e Adriana Volpe.

“Sono emozionata, ma felicissima – ha dichiarato a caldo la vincitrice. Dedico questa vittoria ai miei genitori, che mi hanno aiutata in questa avventura. Un grosso abbraccio a tutte le altre ragazze che ho conosciuto. Quest’anno ho voluto riprovare, soprattutto spronata dal mio grande tutor, sostenitore, agente, amico, fratellone: Francesco Locci, titolare dell’Agenzia ‘Fashion Squad Agency’ e responsabile della Regione Sardegna del concorso”.

Seconda classificata, a cui è andata anche la fascia Ragazza Primadonna, Carolina Trombatore, Sicilia, terza Elisabetta StellaPiemonte.

La carovana di “Una Ragazza per il Cinema”, fanno sapere gli organizzatori, ha attraversato, nonostante il momento drammatico dell’emergenza sanitaria, in lungo e in largo, l’Italia, “illuminandola di bellezza”, in compagnia di attori, produttori, registi, giornalisti, musicisti, cantanti e altri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Un’edizione che ha segnato la rinascita dello spettacolo, voluta fortemente dai patron Antonio Lo Presti e Daniela Eramo e si è conclusa in uno dei luoghi più belli, il Teatro Antico di Taormina.

“Una Ragazza per il Cinema, per aspiranti modelle – afferma Lo Presti – si differenzia da ogni altro concorso, perché non punta alla ricerca esclusiva della bellezza femminile, ma tende ad individuare attraverso le numerose selezioni, elementi nuovi dotati di talento, personalità e dalle precise caratteristiche professionali per essere proposte nel mondo della Moda, del Cinema, della Pubblicità e della Televisione”.

La patron Eramo ha voluto invece evidenziare che il concorso offre reali opportunità alle concorrenti grazie alle collaborazioni strette dall’organizzazione in ogni ambito del mondo dello spettacolo, così come è successo a Giusy Buscemi, Giulia Todaro e Alessia Debandi, Naomi Moschitta vincitrice e Alice Carbonaro, vincitrici nel 2010, 2014, 2016, 2018 e 2020; le ultime due protagoniste nel film “Lupo Bianco”, che ha vinto, al Festival del Cinema di Venezia 2021, la sezione del Cinema sul Sociale. Fino all’uscente Krizia Moretti.

A contribuire al grande successo del concorso, secondo gli esperti, una squadra di seri professionisti, vestiti di prestigiosi brand italiani, sponsor di alto livello, un pool di straordinari fotografi, cameraman, parrucchieri e truccatori, artisti nazionali, service audio e luci ed una regia intelligente e snella,

Nella stessa serata sono state assegnate altre fasce: Ragazza 2 Bekiny ad Adelia Fiorilla; Ragazza Comersud a Gilda Fusco; Ragazza VideoBank a Nunzia Amato; Ragazza Regione Siciliana Assessorato Turismo e Spettacolo a Elisabetta Stella; Ragazza Taormina Arte a Marzia Scilluffo; Ragazza Miss delle Miss a Irina Japie; Ragazza Moda ad Anastasia Di Pietro; Ragazza  Messeguè a Siria Rosa Buonocore; Ragazza Jan Klebert a Rebecca Cossu; Ragazza Gil Cagnè a Giulia Musmeci; Ragazza Wella a Giorgia Azzarelli; Ragazza Guess a Nunzia Amato; Ragazza Studio Cinema a Flavia Schembri. Lucrezia Dore ha invece ricevuto una Borsa di studio “Studio Cinema”nella prova “Talento”, mentre Sofia Ndiaye è stata scelta per un fim che dal 28 settembre sarà girato a Sciacca.

Fantastiche le coreografie di Garrison Rochelle.

Preziosi la regia di Antonio Grasso ed il supporto tecnico audio e video di VideoBank e Pvk-Karamella di Giovanni Grasso.

Luigi Politi