Condividi:

I teatri siciliani prendono una ‘buona’ boccata d’ossigeno per rilanciare progetti culturali ed ammodernare le strutture, grazie ai nuovi fondi. La Regione ha pensato alle diverse realtà del messinese ed anche della città del Longano.

Dagli uffici dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, retto ad interim dal Presidente della Regione On.le Nello Musumeci dopo la tragica scomparsa del mai abbastanza compianto Prof. Sebastiano Tusa, figlio eccellente della nostra terra, studioso appassionato ed innovatore per tanti anni al centro della vita culturale regionale, perviene la notizia dell’assegnazione ai teatri siciliani del contributo previsto dalla delibera della Giunta Regionale n. 512 del 12.1.2018, segno concreto dell’attenzione che il Governo regionale rivolge, con i fatti e non con le parole, alla cultura come fondamentale fattore di crescita e sviluppo.
“Gradito, in particolare e per quel ci riguarda, apprendere che tra le strutture finanziate risulta anche il “nostro” Teatro Comunale “Placido Mandanici”, al quale è stato assegnato un finanziamento complessivo di 229.713,92 euro, il quale sarà destinato agli interventi previsti nella domanda di partecipazione al bando che gli uffici hanno approntato e presentato nel corso della scorsa primavera”.
Si tratta, più nello specifico, di interventi negli impianti audio ed illuminotecnici, accompagnati da ulteriori attrezzature sceniche ed elementi di arredo, utili a rendere il Teatro ancora più efficiente e gradevole.
Le procedure per l’acquisizione delle attrezzature e degli impianti programmati saranno attivate, ovviamente, nei prossimi mesi.

Boccata d’ossigeno importante anche per il Piccolo teatro Petrolini di Nasari, con approvazione ed erogazione di circa 210 mila euro in arrivo per il teatro gestito dall’omonima associazione diretta da Francesco Chianese.

Si gioisce anche a Novara di Sicilia per il Teatro Comunale “Riccardo Casalaina”, in arrivo 227.755,59 dalla Regione Siciliana.

Infine fra le tante realtà teatrali del messinese che ricevono fondi il “Trifiletti” di Milazzo, il “B. Joppolo” di Patti, i “Comunali” di Montalbano Elicona e Pace del Mela.