Condividi:

L’attività del Teatro Placido Mandanici continua anche per la prossima stagione pur tra difficoltà economico-finanziarie, si va verso la terza stagione gestita in house dall’ente comunale, sotto il segno del direttore artistico Sergio Maifredi, nell’attesa del bilancio di previsione 2018.  

Da Palazzo Longano hanno fatto sapere che manifestazioni d’interesse ad assumere l’incarico della direzione artistica, sono arrivate da tutta Italia.

Il Mandanici suscita interesse in ambito artistico, non solo regionale ma anche nazionale, del resto la sua imponente e bellissima struttura, che riesce ad ospitare 956 spettatori, piace a chiunque vi metta piede.
“Ventiquattro le richieste che sono arrivate in seguito alla pubblicazione dell’avviso e che la Commissione, nominata dal segretario comunale Dott. Lucio Catania e da lui stesso presieduta, ha esaminato e non è stato facile fare una scelta. Candidati di spicco nel mondo dell’arte hanno manifestato la propria disponibilità ad assumere l’incarico. Infine la comparazione ha portato a ritenere soggetto più idoneo – si sottolinea nella nota comunale – a ricoprire l’incarico di alta specializzazione per la direzione artistica, il dott. Sergio Maifredi, per la specificità del suo percorso artistico-professionale.
Con la scelta, prima della gestione in house, e poi di un direttore artistico, è stato intrapreso un cammino, un progetto che va oltre il programma artistico e che coinvolge la città e Sergio Maifredi si è integrato perfettamente in questo progetto. Dai suoni e dai nostri canti popolari, ideato da Sergio Maifredi è nato lo spettacolo, “ Un canto mediterraneo “ finanziato dalla Regione, inserito nel circuito Taormina Arte e rappresentato a Catania ed a Taormina. Il successo di un teatro e del suo direttore è il successo della città.
Il Teatro Mandanici si avvia, con questa scelta, verso la sua terza stagione gestita in house. Al momento, essendo l’Ente sprovvisto dello strumento del bilancio di previsione 2018 e trovandosi in gestione provvisoria, non sarà possibile in questa prima fase, definire contrattualmente il rapporto con il dott. Maifredi, e solo dopo l’approvazione del bilancio si metteranno in atto tutte le necessarie attività per la definizione del rapporto contrattuale.
Nel frattempo, nella stagione estiva, il Teatro Mandanici è palcoscenico, in concessione, per le numerose scuole di danza, e, con l’approssimarsi dell’autunno, sono già in itinere le attività per la proposizione di artisti famosi e di grande spessore, che spaziano su più generi di spettacolo e di cui a breve l’amministrazione comunale darà notizia”.