Condividi:

In un territorio a vocazione turistica, nel periodo estivo si avvertono maggiormente le difficoltà e il disagio per i soggetti disabili e le loro famiglie a poter usufruire delle spiagge libere, della possibilità di far ingresso in acqua e godersi in serenità l’estate.

Nasce così l’idea di costruire un progetto sperimentale sul nostro territorio di sostegno e supporto ai disabili e ai lori cari per abbattere le barriere e rendere finalmente fruibili e accessibili la spiaggia e il mare del comune tirrenico.

In questa direzione l’Amministrazione Comunale di Terme Vigliatore, in sinergia con la Cooperativa Azione Sociale di Messina ha dato via al ‘Progetto l’Onda diversa di ognuno di noi’ a favore di tutti coloro che si trovano in condizione di disabilità temporanea o permanente per permettere loro di vivere serene e salutari giornate di tipico svago estivo, in libertà e senza barriere.

Previsti sedia da mare, accesso attrezzato con passerella, doccia e servizio igienico accessibili, assistenza tramite personale qualificato dalle ore 09 alle 13 dal lunedì al sabato.

“Nell’incantevole scenario del lungomare Marchesana, in prossimità della caratteristica cupola, è stato predisposto l’accesso attrezzato alla spiaggia per tutti coloro, termensi e non, che vorranno usufruire gratuitamente del servizio. Inoltre sono state predisposte altre due passerelle con annesse docce per disabili anche nelle frazioni di Cannotta ed Acquitta. Perchè l’estate appartiene a tutti, nessuno escluso”, dichiara l’Assessore comunale Florinda Duci.