Condividi:

In una seduta di civico consesso assai intensa ed a tratti ‘infuocata’, specie nella fase iniziale con interrogazioni e botta e risposta reciproci tra Amministrazione e consiglieri di maggioranza, opposizione e indipendenti, è stato approvato il Documento unico di programmazione e il bilancio previsionale 2019-2021.

Esce compatta l’Amministrazione guidata dal sindaco Domenico Munafò, sostenuta dal gruppo di maggioranza, coesi sul primo voto sul DUP con 7 consiglieri favorevoli, consiglieri 4 contrari e un astenuto. Con il passaggio successivo in chiusura, l’approvazione del bilancio previsionale per i prossimi tre anni: 7 favorevoli, 1 contrario, astenuti , in cui l’opposizione ha deciso di abbandonare l’aula, dopo la bocciatura della proposta di rinvio del punto da parte de capo-gruppo Angelo Sottile.

Sul tavolo all’ordine del giorno, dopo le interrogazioni proposte dal consigliere Domenico Feminò sul trasporto scolastico in cui si è registrato un aspro confronto con il capo-gruppo di ‘Volare Alto’ Fabio Valenti. Sul tema si discuterà nel prossimo consiglio. Si è passato al secondo punto con la lettura e approvazione verbali seduta del 30 agosto scorso.

Dopo la sospensione dei lavori si è ripreso la seduta consiliare in un clima sempre molto acceso. Passando alla discussione sull’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il periodo 2019/2021, Art.170, Comma 1, del D.Lgs n.267/2000 ed a seguire l’accesa discussione sul Bilancio di previsione 2019/2021.

Sulla questione bilancio, non ha lesinato attacchi all’Amministrazione il capo-gruppo di minoranza Angelo Sottile, rilevando dal suo punto di vista criticità a partire dalle entrate della Tari e risultando: “compromesso il principio di equilibrio e di pareggio di bilancio”.

Sul punto finale il gruppo di maggioranza si è espresso favorevolmente, “ritenendolo – dichiara il capo-gruppo Valenti – il documento principale per portare avanti la regolare attività amministrativa. I consiglieri comunali erano stati informati sulla recente nomina del commissario ad acta, per cui, onde evitare ulteriori spese a carico dell’ente derivanti da sanzioni per il mancato adempimento entro i termini previsti, il voto del nostro gruppo è stato favorevole. Riguardo il contenuto del bilancio previsionale, la prerogativa è stata di garantire la copertura dei servizi per i cittadini, per il resto non dobbiamo dimenticare che abbiamo fatto ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario per il ripianamento di debiti non imputabili a questa amministrazione, ma, indipendentemente dalle responsabilità, gli sforzi dell’ amministrazione devono essere indirizzati in tal senso.
Infine in merito al servizio di trasporto scolastico, il consigliere Valenti aggiunge: “Invito gli interessati a rivedere il mio intervento in apertura dell’ultimo consiglio comunale, con la consapevolezza di essere stato sufficientemente esaustivo (vedi d. lgs. 63/2017 art. 5 c. 2 e sentenze della Corte dei Conti) e perché tornare sull’argomento potrebbe portare a sterili polemiche. Siamo amministratori e, in quanto tali, – conclude – esempio per i cittadini al rispetto delle regole e delle leggi e ripudiamo ogni forma di demagogia e di polemica strumentale”.