Condividi:

Seduta consiliare ‘accesa’ fin dalle prime battute alla presenza di tutti i consiglieri e la giunta comunale con il sindaco Domenico Munafò, conclusasi con l’ok all’atto di indirizzo alla mozione sulla Tosap 2020 e all’approvazione del regolamento sull’Imu.

Due misure che andranno ad agevolare le attività ed aziende del territorio, fortemente colpite da tre mesi di blocco. La prima dedicata ai lavoratori stagionali ed ambulanti che non pagheranno il suolo pubblico per l’itero anno in corso. La seconda prevede agevolazioni ai cittadini per il pagamento della tassa su immobili a cui è associato anche la Tari.

Il civico consesso si è aperto con qualche ‘attrito’, sulla nuova rimodulazione dei posti frutto di una nova ‘geografia politica’ all’interno del Consiglio, tra nuovi indipendenti, maggioranza ed il nuovo ingresso in ‘Volare Alto’ e la minoranza.

I due consiglieri comunali ormai ex ‘Volare Alto’ Daniele Biondo e Stella Giunta spiegano la motivazione della decisione del passaggio al gruppo degli indipendenti: “Scelta dell’indipendenza, – dichiara la Giunta – alla luce dell’ingresso di due nuove consiglieri dell’opposizione nel gruppo di maggioranza, anche se rimaniamo a disposizione ed a sostegno dell’amministrazione Munafò”. Rincara la dose l’ex assessore Biondo: “Progetto politico che ha perso i connotati iniziali, questo risultato è stato snaturato senza rispetto per elettori. Le trasmigrazioni da opposizione a maggioranza hanno creato confusione e poca coerenza agli occhi dei cittadini. Però anche per me rimane immutata fiducia e sostegno al sindaco Munafò, poichè credo ancora nel progetto politico-amministrativo che spero porteremo avanti con i punti programmatici per la cittadina, verso la quale abbiamo debito di riconoscenza”.
A prendere la parola subito dopo è il consigliere di maggioranza, Fabio Valenti: “Siamo contenti e soddisfatti dei nuovi ingressi, se altri consiglieri non si ritrovano a noi dispiace. Il nostro gruppo vuole mettere a punto il programma elettorale, puntando anche sui bandi di gara e procedure di evidenza pubblica, con lo scopo di ridurre la spesa viste le condizioni finanziarie. Inoltre voglio ribadire che non ci siamo dimenticati di chi ci ha sostenuti, da parte nostra nessuna mancanza di coerenza. Infine credo che alla luce dell’attuale maggioranza in Consiglio, si possa andare verso la nomina di una giunta politica”.
A seguire la mozione proposta dal consigliere Giovanni Zanghì, vice-presidente del civico consesso e rappresentante del movimento Cinquesei, insieme al consigliere indipendente Domenico Femminò, sull’esenzione TOSAP 2020 per lavoratori e varie attività stagionali presenti sul comune. Sul punto dopo la discussione si è passato all’atto d’indirizzo con 10 voti favorevoli. Anche il sindaco Munafò si è detto d’accordo con l’iniziativa, con molta probabilità la ‘misura’ sarà a breve messa in atto.
Subito dopo si è dibattuto sulla mozione proposta dal capo-gruppo di minoranza Angelo Sottile, sulla sospensione o revoca di adesione al progetto ‘Mobilità Garantita’ proposta dalla PMG Italia Spa: “Chiediamo interruzione dell’attività della società che chiede dazioni di denaro mensili per la pubblicità sul mezzo della durata di due anni, vista anche la donazione fatta dalla Sign. Pantano dell’auto del figlio Gianluca Quartodecimo”.
Sul tema il sindaco Munafò ha prontamente risposto che sospenderà subito la delibera con la società, al fine di evitare fraintendimenti sulla trasparenza e la serietà dell’amministrazione.

Si entra nella discussione del primo punto all’ordine del giorno relativo alla lettura e approvazione verbali della seduta del 28 maggio 2020; è subito dopo il dibattito sul secondo dedicato all’”autoconvocazione e adeguamento Statuto Comunale alla L.R. n. 6 del 05/04/2011″. Sulla questione dopo un ampia discussione si è passati ai voti, sul rinvio del punto con 11 favorevoli.
Al terzo punto così della seduta di civico consesso, la “Commissione d’indagine istituita con deliberazione del C.C. n. 2 del 17/01/2019, presa d’atto della relazione finale e adozione di eventuali provvedimenti, espressione di giudizi e orientamenti”, ascoltati i vari pareri in aula, si passa alla votazione della proroga della Commissione comunale, con il gruppo ‘Volare Alto’ che vota contro la proposta, alla fine i voti sono: 6 favorevoli e 4 contrari.

Infine il dibattito sulle ‘integrazione dello scorso 12 giugno’. Il quarto punto volge sull’approvazione delle modifiche al regolamento per la concessione di rateizzazione di pagamento applicabili ai debiti di natura tributaria e patrimoniale, che dopo una breve discussione si passa all’approvazione con il voto all’unanimità dei consiglieri presenti.
Ultimo punto di discussione, l’approvazione del regolamento dell’Imposta Municipale Propria (IMU) come disciplinata ai commi da 739 a 783 della legge 27 dicembre 2019 n. 160, la proposta passa con l’ok di 9 consigliere su 9 rimasti in aula.