Condividi:

La prima seduta di consiglio comunale, con la modalità della videoconferenza in diretta su Pagina ufficiale Facebook del Comune e di OraWebTv, durata oltre 4 ore (vista da oltre 4600 utenti e 1842 interazioni) ha portato alla discussione e approvazione dei vari punti in programma.

Inoltre è stata anche approvata la costituzione di una commissione consultiva straordinaria sull’emergenza ai sensi dell’art. 6 del regolamento del consiglio comunale, una task-force composta dai consiglieri comunali per la redazione di un “Piano per il post emergenza CoVid-19” .
Il civico consesso riunitosi ‘online’, coordinato dal presidente Ferrara, dopo il minuto di silenzio in ricordo delle vittime della pandemia ha avviato i lavori, accertando la presenza di tutti i consiglieri, del sindaco e della giunta comunale.
In apertura il Sindaco Domenico Munafò, ha presentato la nuova giunta comunale ed ha evidenziato tutte le attività messe in campo per sostenere le famiglie in difficoltà in collaborazione con la Polizia municipale e le associazioni.
Il primo cittadino ha tenuto a ringraziare gli operatori sanitari, le forze dell’ordine impegnate sul campo in questa dura ‘battaglia’ sanitaria fin dalle prime battute. Un plauso è stato rivolto anche ai vari imprenditori e associazioni termensi che hanno dato un grande contributo alle famiglie bisognose.
Il Sindaco Munafò ha anche fatto il punto sulla gestione comunale dei ‘Buoni spesa alimentare’: “Al momento destinati buoni per 43mila euro, di cui 130 esclusi perchè non presentavano requisiti, e sono ancora da erogare circa 33mila euro. Grazie al contributo delle parrocchie stiamo cercando di essere vicini ai cittadini.
Sulla sanificazione e mascherine, Munafò ha puntualizzato sugli interventi nei vari punti nevralgici della cittadina e la consegna dei dispositivi grazie al contributo della Protezione Civile.
Sulla crisi economica e sociale l’Amministrazione si è mostrata disposta ad esaminare con la collaborazione del Consiglio le varie proposte del territorio. “In prima istanza metteremo in atto misure temporanee, come prorogare le date dei tributi comunali di Tari, Iuc e Tosap a settembre. Inoltre disponibili ad agevolare attività che vogliono aumentare superficie del suolo pubblico senza nessuna maggiorazione”.
Subito dopo a prendere la parola il capogruppo di minoranza Angelo Sottile, che ha messo in risalto la mancanza della convocazione del Consiglio dal 14 gennaio dopo le varie richieste fatte dal gruppo Nuova Rinascita, ed in ultimo la richiesta fatta al vice-presidente. A riguardo il presidente Ferrara ha replicato: “Abbiamo seguito l’iter procedurale attenendoci allo Statuto e alle disposizioni previste per l’emergenza, a seguito di richiesta di parere al segretario generale”. Dopo una breve ‘querelle’ che ha ripreso il botta e risposta tra Sottile e Ferrara delle settimane precedenti, si è passato alla discussione dei punti all’ordine del giorno.
Al primo punto la lettura e approvazione verbali sedute del 30 dicembre 2019 e 14 gennaio 2020, che dopo un attenta disamina dei vari consiglieri sono passate le deliberazioni del 30 dicembre ed a seguire anche i verbali del 14 gennaio.
In segno di protesta abbandonano la seduta i tre consiglieri del gruppo Nuova Rinascita. Si è poi discusso del secondo punto avente ad oggetto “l’ autoconvocazione: Misure dì contenimento del contagio dell’epidemia Coronavirus (COVID-19}, di cui all’art 1, lett, a) del Decreto del Presidente del Consiglio del Ministri dell’8 marzo 2020, integrato dall’ordinanza nr. 648 del 9 marzo 2020”.
Sul punto si è fatto cenno anche al documento proposto da un associazione spontanea di partite iva, nata nei giorni scorsi per lanciare delle iniziative a sostegno delle attività ed imprese del territorio.
Infine sull’ultimo punto incentrato sull’emergenza Covid-19, è la fase 2, con le iniziative comunali per la ripartenza e la relativa discussione, sono stati vari gli interventi dei consiglieri con diverse proposte sia dai gruppi di maggioranza, opposizione ed indipendenti.
Sul tema i consiglieri Fabio Valenti, Franco Canduci ed Emanuela Ferrara hanno proposto un atto di indirizzo per “l’attuazione di azioni a livello comunale a sostegno del tessuto produttivo e delle famiglie da attuarsi nella “Fase 2” dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del CoVid-19”.
Inoltre il consigliere Daniele Biondo ha letto un documento firmato dai consiglieri Biondo, Giunta, Zanghì e Genovese, inviato nei giorno scorsi al Sindaco, con cui si è sottolineato l’appoggio all’amministrazione ed alla nuova giunta, specie in questo delicato momento economico e sociale.
E’ passata così hai voti la proposta della costituzione di una commissione comunale straordinaria sull’emergenza, una vera task-force composta dai consiglieri comunali per la redazione di un “Piano per il post emergenza CoVid-19” .
Nel finale un plauso al neo-assessore Sottile da parte del consigliere Abbate, per le diverse attività che ha lanciato attraverso i nuovi media.
Una seduta consiliare ‘online’ intensa ed a tratti ‘infuocata’, con vari botta e risposta tra maggioranza ed opposizione, ed anche nel finale sulla formazione della Commissione ad hoc dell’emergenza.
Agli occhi dei cittadini, degli utenti e osservatori, riteniamo che sia il tempo di essere tutti uniti per dare sostegno a famiglie, attività ed imprese, esaminando i punti con il dialogo e confronto costruttivo, ponendo il rispetto personale e dei ruoli alla base dell’assemblea. Tutto il resto, può diventare solo retorica, attacco politico sterile e gratuito, allungando i tempi del dibattito e della programmazione di proposte fattive e concrete, che ogni singolo consigliere ha lanciato durante il civico consesso. E’ tempo quindi di dare risposte urgenti, serie, concrete ed efficaci per il bene della cittadinanza e del rilancio economico e sociale termense.