Condividi:

Nella città delle Terme e dei Vivai si ritorna in aula di consiglio comunale, dopo più di quattro mesi, l’ultima volta era il 14 gennaio scorso, per la discussione di diversi punti, tra cui in primis la nomina dei componenti della commissione ad hoc per la gestione del post-emergenza.

Il civico consesso è stato convocato, per determinazione del Presidente Emanuela Ferrara, in seduta ordinaria, ai sensi delle vigenti norme statutarie e ai sensi dell’art. 20 della L.R. 7/92 e successive modifiche e integrazioni, allele ore 19 del 28 maggio 2020.

I punti all’ordine del giorno, riguardano: Lettura e approvazione verbali seduta del 30 aprile 2020; ed Emergenza Covid-19, fase 2 – Iniziative comunali per la ripartenza e la conseguente nomina dei componenti commissione, deliberazione n. 5 del 30 aprile 2020.

La cittadinanza potrà intervenire alla riunione che sarà tenuta a porte chiuse nella solita sala delle adunanze, opportunamente sanificata. “Nel rispetto delle distanze previste dalla legislazione in materia di COVID-19, saranno altresì messe a disposizione dei partecipanti mascherine e igienizzante per le mani.
Nel raccomandare di essere presente con la massima cortese puntualità, si riporta, qui di seguito, integralmente, l’art. 30 della Legge Regionale 6 marzo 1986, n. 9: “Il Consiglio delibera con l’intervento della maggioranza dei consiglieri in carica. La mancanza del numero legale comporta la sospensione di un’ora della seduta. Qualora anche alla ripresa dei lavori dovesse venir meno il numero legale, la seduta è rinviata al giorno successivo col medesimo ordine del giorno e senza ulteriore avviso di convocazione.
Nella seduta di prosecuzione è sufficiente per la validità delle deliberazioni l’intervento di due quinti dei consiglieri in carica. Le eventuali frazioni, ai fini del calcolo dei due quinti, si computano per unità”.
Infine, si ritiene utile ricordare che, a norma dell’art. 173 dell’Ordinamento Amministrativo degli Enti Locali, decadono dalla carica i consiglieri che, senza giustificato motivo, non intervengono a tre sedute consecutive, se appartengono a consigli di Comuni cui è assegnato un numero di membri inferiori a quaranta”. L’adunanza verrà resa pubblica in streaming.