Condividi:

Sull’emergenza coronavirus, nella città delle Terme, si mobilitano i consiglieri di Nuova Rinascita che propongono la deliberazione di un consiglio straordinario, mentre il consigliere Feminò chiama alla responsabilità con l’obiettivo di ‘fare squadra contro il covid-19’. 

Intanto il sindaco Domenico Munafò, nei giorni scorsi attraverso una diretta Facebook sulla Pagina ufficiale del Comune, ha cercato di fare il punto sul decreto governativo e tutte le varie disposizioni comunicando anche l’apertura del Centro Operativo d’Intervento aperto 24 ore su 24, cercando inoltre di rassicurare i cittadini nell’ottica anche di attenersi alle normative.

Nel durante, una lettera della cittadinanza termense chiede l’intervento di sanificazione delle vie cittadine, così come programmato in altri comuni limitrofi. Mentre giunge la lettera aperta del consigliere Domenico Feminò inviata “ai colleghi Consiglieri,  al Sindaco, è con il massimo senso di responsabilità – spiega il consigliere indipendente – che scrivo questa missiva per invitare tutti voi ad un incontro collettivo, anche un Consiglio Comunale se è il caso, come ha proposto l’opposizione nella giornata di ieri, una riunione, una videoconferenza tra di noi, non importa la forma adesso, conta la sostanza.
In questi momenti di incertezza e disorientamento della Cittadinanza, noi, che abbiamo scelto di rappresentare i Cittadini di Terme Vigliatore, siamo chiamati a dare risposte!
Il nostro dovere deve essere quello di unire gli animi del paese, di rassicurare tutti che se ognuno fa la propria parte in un gioco di squadra, ne usciremo prima e senza ripercussioni per nessuno.
La nostra cittadina è già sprofondata in una angosciante crisi politica, ebbene piove sul bagnato, adesso oltre alle questioni meramente gestionali ed economiche il nostro paese deve affrontare un problema igienico sanitario reale! TUTTO IL RESTO PASSA IN SECONDO PIANO.
Non abbiamo e non dobbiamo trovare il tempo per le beghe politiche adesso, bisogna uscire prima da questa situazione e sicuramente POI dare un governo degno del suo nome a Terme Vigliatore.
Adesso è il momento di avere la mente fredda ma il cuore caldo! È il momento di stare tutti uniti, maggioranza ed opposizione, indipendenti e no.
Per quanto appena detto invito tutti gli attori in gioco ad una RESPONSABILITA’ UTILE a tutti.
Di seguito proporrò alcune misure che vi invito a valutare, modificare, insomma a discutere tutti insieme, perché il Paese di Terme Vigliatore non si senta solo ed abbandonato:
 Speakeraggio periodico per le vie del paese sulle indicazioni da seguire;  Comunicazioni VIDEO da parte di un rappresentante delle istituzioni, sarebbe opportuno lo facesse il Sindaco, per mantenere quel contatto più diretto con tutti i cittadini;  Campagna social massiccia attraverso i canali istituzionali oltre le comunicazioni già presenti nel sito ufficiale del Comune;  Considerazioni sull’opportunità o meno di attingere a somme urgenze per impegnare economie utili ad affrontare il COVID-19;  Eventuale attività di sanificazione del territorio, come adottata dal vicino Comune di Milazzo;  Cabina di Emergenza con riferimenti telefonici ai quali rivolgersi per ottenere indicazioni utili per i cittadini;
I numeri sull’incremento dei contagi di ieri, pubblicati dalla Protezione Civile, fanno ben sperare che se tutti facciamo gioco di squadra ne usciremo prima”.

Infine la proposta di una seduta del civico consesso dei consiglieri di opposizione con il capogruppo Angelo Sottile, in una nota spiegano le ragioni dell’urgente richiesta: “Visto che, irresponsabilmente, nessuna iniziativa è stata presa in merito all’oggetto, né dal Sindaco, né dal Presidente del Consiglio; Visto lo Statuto Municipale; Visto l’O.A.EE.LL. vigente in Sicilia; proponiamo che il Consiglio Comunale, proceda ad approfondita discussione in merito all’argomento in oggetto, e deliberi di conseguenza gli indirizzi”.