Condividi:

Si è confermata un successo la presenza di Michele Isgrò e Maria Tindara Scilipoti nella rubrica “Speranza Verde” di Luca Sardella andato in onda sabato scorso, all’interno di “Striscia la Notizia” su canale 5.

Due le sorprese che hanno rappresentato un vero assist di promozione per le piantine di agrumi ornamentali in questo periodo ferme nei tanti vivai di Terme Vigliatore e del comprensorio tirrenico a causa del blocco del mercato per coronavirus. La prima che il servizio è andato in onda per primo subito dopo la sigla delle veline, quindi in primissima serata, lanciato da Michelle Hunziker con una frase emozionale: “mai come in questo periodo c’è bisogno di speranza, noi vi regaliamo la speranza verde, guardate che meraviglia”. La seconda ed apprezzata sorpresa è stata fatta a fine servizio con Gerry Scotti che allungando il tempo dedicato agli agrumi racconta delle proprie piantine di limone coltivate nel suo terrazzo di Milano.
“Possono sembrare delle cose scontate e banali ma una battuta o un secondo di tempo in più trasmesso da una rete televisiva che va oltre i confini nazionali ha un valore inestimabile. Considerato il momento drammatico che sta vivendo il settore del florovivaismo non mi andava più di apparire in televisione con i sorrisi spensierati di due mesi fa”, racconta Michele Isgrò, per cui nei giorni precedenti la messa in onda mi ero sentito con Luca Sardella perché volevo aggiungere un pensiero al servizio o annullarlo totalmente. Luca, solidale con il mio pensiero e con la crisi dei florovivaisti, risposte che ormai era impossibile stravolgere il palinsesto di Mediaset programmato con largo anticipo. Evidentemente però ha provato, riuscendoci, a fare quanto basta per aggiungere la ciliegina finale, donando al servizio un valore non da poco”.
Per noi è una soddisfazione enorme, continua Michele Isgrò, subito dopo la trasmissione mi sono sentito con Maria Tindara Scilipoti anche lei come me sommersa nel dopo trasmissione da telefonate e messaggini di approvazione provenienti da amici e conoscenti di ogni regione d’Italia e ma anche dalla Svizzera, dalla Francia e dall’Austria. Il nome del nostro paese Terme Vigliatore era entrato in milioni di case, in Città e Paesini lontani e dei quali neanche conosciamo il nome, sul mare in montagna, insomma l’Italia è veramente grande se poi aggiungiamo le località oltre confine il messaggio di promozione di una Sicilia positiva diventa immenso.
Nel Comune di Terme Vigliatore si contano circa 150 aziende specializzate nella produzione di piantine di agrumi e olivi ornamentali ma l’attività si espande anche nei comuni vicini da Mazzarrà S. Andrea a Furnari, Falcone e Milazzo. Da questo comprensorio ogni anno partono circa dieci milioni di piante mediterranee destinate a negozi di tutta Europa, oggi sospesi per coronavirus.
Per Michele Isgrò si tratta della terza presenza a Striscia la Notizia, la prima volta fu nel 2005 con Sasà Salvaggio ed il super mandarinone. Maria Tindara invece è figlia del noto vivaista Carmelo Scilipoti. Nel tempo sono stati diversi i programmi di Luca Sardella che hanno generato visibilità agli agrumi di Terme Vigliatore in varie reti, ricordiamo Linea Verde Orizzonti su RaiUno, “il pollice verde sono io” su La7, “sempre verde” su Rete4, e “speranza verde” su Canale 5.