Condividi:

Si è tenuta sabato 28 ottobre 2017 presso la Sala Congressi del Parco Augusto di Terme Vigliatore, la Cerimonia di Premiazione della IV edizione del Concorso Internazionale “Poesia da tutti i cieli” organizzato da “Sicilia Esperantista”, associazione presieduta da Giuseppe Campolo.

Una serata presentata da Silvana Imbesi che ha visto presenze illustri fra i relatori: Ella Imbalzano Amoroso, Carmel Mallia, Anna Maria Crisafulli Sartori, Perla Martinelli e Giuseppe Campolo, membri della qualificatissima giuria che ha decretato i vincitori.

Primo premio per la poesia “Cammineremo insieme” di Francesco Calzolari, assente per motivi di salute; secondo posto per “La via del poeta” che Giuseppe Napolitano ha letto dopo aver ricordato la figura di Amerigo Iannacone; terza classificata la poesia “Noi bambini” di Luciano De Lucchi anche lui assente. Il “Premio Speciale della Giuria” è stato assegnato ad Argentina Maria Scardamaglia che ha recitato la toccante “Strada della memoria” e nel ritirare la targa ha avuto un pensiero per Iannacone che ha fatto parte della giuria che l’ha votata. “Premio Sicilia Esperantista” a Maria Dolores Godoy Rotllens di Cassà De la Selva – Katalunio (Spagna) con “L’emigrante”. Tra gli altri premiati Maria Concetta Peluso, Valentin Melnikov, Marco Romano e Clara Bianchi.

Ha brillantemente recitato parecchie poesie la giovanissima attrice/cantante Valeria Di Brisco nei confronti della quale Silvana Imbesi ha avuto parole di elogio: “Valeria è la nostra mascotte, membro di “Sicilia Esperantista”, promettente cantante che studia recitazione e per noi è un onore averla qui!”. Infine è stato ricordato Amerigo Iannacone, un uomo di cultura fondamentale fra gli esperantisti, prematuramente scomparso la scorsa estate.