Condividi:

Nella mattinata di oggi, dopo una prima settimana di festeggiamenti religiosi e socio-culturali organizzati dalla Parrocchia Maria S. delle Grazie, ha ripreso vita dopo due anni di stop la storica Fiera del Bestiame e la tradizione della carne di maiale bollita, avviando la ‘tre giorni’ di festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.
Fin dalle prime luci dell’alba, si è tenuta la tradizionale Fiera del Bestiame che si svolge ogni anno nel comune termense, richiamando visitatori di tutto il comprensorio accorsi in gran numero per tutta la mattinata ad acquistare chi una mucca chi un cavallino, chi un volatile chi dei pesciolini..

Si entra così nel vivo di una fra le feste patronali più antiche del messinese, quella che chiude in qualche modo il periodo estivo.

Presente fra le bancarelle e in preghiera nella vicina chiesa, l’ex sindaco di Messina Cateno De Luca, candidato alla Presidenza della Regione.
Nelle varie macellerie del centro tirrenico si è potuto acquistare per tutta la giornata la carne di maiale bollita in grossi pentoloni, che per tradizione si accompagna con sedano, carote ed olive schiacciate.
Entusiasmo ed ampia partecipazione già da stamane, tra le vie limitrofe al Parco dei Benedettini in cui sono presenti anche diverse bancarelle.

In serata il concerto della cover band dei Modà. Mentre domani, mercoledì 14 settembre, giorno di vigilia, è in programma il concerto del noto gruppo musicale degli “Audio2”.
I festeggiamenti si chiuderanno, come da tradizione giovedì 15 settembre, con la lunga solenne processione della Madonna delle Grazie, Patrona di Terme Vigliatore, e gli attesi fuochi pirotecnici finali.