Condividi:

Da qualche tempo l’assessore Michele Isgrò propone l’idea di applicare un coupon turistico – promozionale di Terme Vigliatore su tutti i prodotti locali esportati, per esempio le numerose piante di agrumi, i succhi, l’acqua i dolci etc. che dal Comune Termale raggiungono tutta l’Italia e l’Europa.

L’idea se rafforzata con il marchio DE.CO. che per sua stessa natura rappresenta la salvaguardia e il potenziamento delle eccellenze locali, potrebbe trasformarsi in un vero volano di marketing territoriale con potenziale ritorno in presenze turistiche.

Proprio in quest’ottica l’Assessore Michele Isgrò accettando di buon grado l’Invito del sindaco di Sinagra Avv. Enza Maccora, parteciperà all’importante convegno relativo alla DE.CO. e organizzato in sinergia tra la Città metropolitana di Messina, il Comune di Sinagra con la locale ProLoco e in partecipazione con il Comune di Messina e l’Ateneo Peloritano. Il qualificato parterre di relatori preparati sull’argomento favorirà spunti e nozioni utili sulle quali l’assessore Isgrò intende confrontarsi e apprendere per rilanciare l’importante strumento di certificazione comunale.

La DE.CO Denominazione di Origine Comunale è la carta d’identità di un prodotto e ne certifica il luogo di nascita e di sviluppo, un marchio comunale di promozione attraverso il quale si attesta l’origine e il legame storico e culturale con il territorio.

Terme Vigliatore già nel 2011 aveva avviato l’iter per la DE.CO, l’iniziativa era nata dall’Ex Assessore Maria Alesci, il logo fu studiato dal compianto artista Paolo De Pasquale e il regolamento approvato dal Consiglio Comunale. Successivamente però non si è dato seguito alle azioni per rendere attiva l’applicazione del marchio.

Il convegno è fissato per mercoledi 29 marzo 2017 alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Sinagra.