Condividi:

La comunità parrocchiale di San Biagio e Santa Maria delle Grazie di Vigliatore è in fermento dopo il trasferimento di sede del Reverendo Don Andrea Di Paola, dopo pochi mesi dal suo insediamento, una decisione senza nessun motivo presa dall’Arcidiocesi di Messina, che ha portato all’avvio di una petizione con una raccolta di oltre 550 firme.

Settimane di polemiche nelle due comunità parrocchiali che non accettano tale scelta, che hanno pensato di redigere una missiva con “richiesta riesame trasferimento Reverendo Don Andrea Di Paola”. Nella lettera si chiede, “a sua Eccellenza Illustrissima Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, il riesame in merito al trasferimento di sede del Reverendo Don Andrea Di Paola in quanto, nella sua breve permanenza ha lasciato un segno indelebile in tutta la nostra comunità, risvegliando la fede e motivando tutti noi a seguire un percorso parrocchiale con continuità. Pertanto la comunità chiede ed esorta che il Reverendo Don Andrea Di Paola venga definitivamente assegnato alla parrocchia di San Biagio e Santa Maria delle Grazie di Vigliatore.
Fiduciosi in un positivo riscontro, porgiamo i più cordiali saluti”.

La lettera è stata inviata per Pec e consegnata brevi-manu all’Arcidiocesi di Messina lo scorso 14 novembre, con 22 allegati contenenti 556 firme. In seguito è stato disposto un provvedimento di trasferimento immediato di Don Andrea senza valido motivo.

“Inoltre metterei a conoscenza – spiega uno dei promotori della petizione – anche il fatto che sono stati stanziati circa 400.000 euro per la ristrutturazione della chiesa di San Biagio e che a gestirli sarà l’Amministratore delegato Padre Salvatore Catalfamo e i fedeli confidano nel buon Dio che questi soldi verranno tutti destinati per il bene della parrocchia di San Biagio come previsto nel decreto”.

Adesso si attende la risposta dell’Arcivescovo Accolla sulla richiesta proposta dalle due comunità parrocchiali, intanto è previsto a giorni l’arrivo del nuovo parroco Padre Mazzei.

Infine il messaggio di Padre Andrea Di Paola, che ha voluto inviare ai fedeli delle due chiese termensi, un parroco che in pochi mesi ha lasciato un segno positivo: “Cari Amici buongiorno. Ieri, in occasione della S.Messa nell’VIII giorno della Dipartita del compianto P. Antonio Cortina, ho concluso il mio “Servizio Pastorale” di Vicario Parrocchiale nella Comunità di S.Biagio e S.Maria delle Grazie – Vigliatore in Terme Vigliatore. Posso dire con L’Apostolo: “ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la Fede”. I nove mesi trascorsi, sono stati intensi, impegnativi e ricchi anche di frutti. Ringraziamo insieme il Signore.

Mi sembra ora doveroso lasciare il Gruppo e nel salutarVi raccomando ad ognuno di collaborare per edificare e non per distruggere. Prego per Voi, Vi benedico ed anche Voi non dimenticate di pregare per me.
Maria SS.ma delle Grazie e S.Biagio intercedano per la “bella” Comunità Parrocchiale che ho servito – con i miei pregi e difetti – con amore e dedizione”.