Condividi:

La Giuria Nazionale dopo il tour siciliano dedicato alla valutazione delle 10 location sicule presenti al concorso ‘Comuni Fioriti 2015’, ampia partecipazione della provincia di Messina, con sette comuni iscritti a partire da Terme Vigliatore, Montalbano Elicona, Venetico, Sinagra, Librizzi, Forza d’Agrò, Gallodoro, Roccafiorita, il gruppo di lavoro ha lasciato l’isola con un significativo e al quanto speciale messaggio.
“Se c’è un posto in Italia dove la gente vive ancora di speranza, di bellezza e familiarità, questa è proprio la Sicilia” è il messaggio in sintesi della Giuria Nazionale Comuni Fioriti a conclusione del tour valutativo sull’Isola.
“Spesso le notizie Nazionali danno un volto falso della Sicilia – scrive la Giuria nazionale del concorso – descritta continuamente come l’ultima carrozza di un treno alla deriva, troppo spazio a notizie che bistrattano il cuore di questo gioiello; Noi che abbiamo visitato l’Isola, incontrato Amministratori locali e cittadini operosi possiamo dire che è il contrario. Le nostre visite non si fermano ad una analisi tecnica delle fioriture, – evidenziano – ogni incontro si trasforma in sensibilizzazione all’esperienza del bello. Ogni giorno siamo invasi da messaggi disperati e brutti ma nel momento in cui ci fermiamo davanti ad un’aiuola fiorita, cogliamo l’immediata espressione di bellezza che va di là da quello che viviamo in una giornata”.
La Giuria Nazionale Comuni Fioriti che ieri sera ha lasciato la Sicilia per proseguire in Umbria e Veneto, era composta da Renzo Marconi (Verbania) Presidente AsproFlor Comuni Fioriti, dal fotografo Gualtiero Grilli (Forlì) e dai Giudici Nazionali Michele Isgrò (Messina) e Salvatore Domolo (Novara di Piemonte), i quali hanno visitato i dieci comuni Siciliani aderenti alla particolare kermesse nazionale: Aci Bonaccorsi, Forza D’Agrò, Gangi, Gallodoro, Librizzi, Montalbano Elicona, Sinagra, Terme Vigliatore, Venetico e Roccafiorita. In ogni comune sono stati raccolti elementi di valutazione ma anche dispensati consigli di miglioramento del decoro e delle fioriture comunali.
Per scoprire le valutazioni attribuite ai singoli comuni bisognerà attendere la finale del Concorso prevista il 14 e 15 Novembre prossimo ad Alba (Cuneo) in occasione della Fiera Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba in tale occasione saranno elette anche le tre Miss Comuni Fioriti.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.