Condividi:

Verrà inaugurata nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 maggio 2022, nella prestigiosa location di Palazzo D’Aumale, sede del Museo Regionale di Terrasini, la Mostra Collettiva di Arte Contemporanea “Colori & Forme” curata dal Maestro Francesco Anastasi.

Alle ore 17.30 è in programma un Vernissage al quale parteciperanno la Sen. Cinzia Leone, il Direttore del Museo Riso Luigi Biondo, il Sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci e il Dott. Massimiliano Rosselli.

Ed il Direttore Artistico dell’importante esposizione Francesco Anastasi, dichiara: «É un evento di arte moderna e contemporanea dove sto raggruppando tantissimi artisti che provengono dalle varie parti d’Italia e che con i loro colori e le loro volontà vogliono dimostrare come l’arte cammina in maniera perimetrale a quella che è la contrapposizione negativa e positiva che stiamo vivendo proprio in questi giorni. É un evento nazionale, perché avrà un seguito futuristico, in quanto si realizzeranno eventi continui. Questa mostra durerà 15 giorni dove i visitatori potranno vedere e analizzare la tecnica acrilica ad olio delle sculture, delle pitture, delle fotografie che ogni artista sta portando avanti con i suoi progetti. Opero da 50 anni nel mondo dell’arte, ho creato la tela più grande d’Europa, essendo di 30 metri quadrati, dal titolo “La Vucciria”. Sono nato a Palermo il 27/07/1954, comunico attraverso l’uso dei colori acrilici, realizzo sempre monumenti caratteristici della nostra amata Sicilia dai mercati ai punti di riferimento. Questo è quello che sto realizzando avendo qui un laboratorio e mi auguro che questo possa essere di auspicio a tutti coloro che vogliono imparare a dipingere».

Artisti partecipanti:
Patrizia Prado
Marco Frusteri
Maria Concetta Palermo
Monica Vitellaro
Maura Muscogiuri
Silvia Monteleone
Giovanni Neri
Paola Fucina
Rossella Carli
Salvatore Ribaudo
Gina Fortunato
Roberta Martinoli
Laura Marra
Lilla Augello
Giorgio Pagano
Loredana Aimi
Di Cristofaro Raffaella

Ricordiamo infine che la Mostra Collettiva di Arte Moderna e Contemporanea allestita a Palazzo D’Aumale, sede del Museo Regionale di Terrasini, sul lungomare Peppino Impastato, sarà visibile fino al prossimo 5 giugno 2022.

Biografia del Direttore artistico

Francesco Anastasi nasce a Palermo il 27 Luglio 1954, ove attualmente vive ed opera. Frequenta l’istituto Artistico e si specializza in arte pittorica. La passione per la pittura lo accompagna sin da bambino e nei primi anni ’70 intraprende un percorso artistico raggiungendo uno stile personale ed incisivo, che gioca con accesi cromatismi e geometrie entusiasmanti, affrontando anche temi di grande attualità.
Artista poliedrico, ha al suo attivo innumerevoli mostre personale, nonché interventi culturali in Sicilia e in ltalia. Oggi è considerato uno degli artisti più significativi sulla scena. Gli anni che vanno dal 1980 al 1990 sono caratterizzati da uno stile definibile come “arte moderna”.
Dal 2000 è stato foriero di importanti messaggi a sfondo sociale, andando oltre la pura ricerca estetica. Nel 2010 partecipa al concorso Biennale di pittura di Osio e il suo dipinto “Isola delle Femmine” riscuote grande successo. Una sua opera “passato, presente e futuro” è stata donata dallo stesso artista al reparto oncologico dell’ospedale Civico di Palermo, così come un altro suo dipinto si trova al Museo Nazionale Mondadori di Segrate (Milano).
Nel 2015 è stata realizzata la mega opera di 30 metri quadrati “i colori del Mercato” (La Vucciria) che ha attirato l’interesse del critico d’arte Giorgio Grasso. Il 2016 ha visto l’artista impegnato nella produzione di opere per progetti a sfondo socio-culturali collaborando con l’ente per l’Opera Universitaria di Tunisi. Negli ultimi due anni si è cimentato nel mondo della moda creando abiti che portano la sua firma, riscuotendo un grande interesse sia dal pubblico che dalla critica.