Condividi:

Nuova segnalazione dall’associazione ambientalista, questa volta sotto la lente d’ingrandimento il territorio del Comune di Torregrotta dove è stato riscontrato in via 21 Ottobre angolo Via Quasimodo,  una situazione di  pericolo per l’igiene e la salute pubblica, con in particolare la presenza di coperture di cemento amianto in precarie condizioni di integrità. 

“Considerato che in relazione all’eventuale  stato di degrado della copertura, con particolare riferimento alle lastre di cemento amianto, – si legge nella nota di Legambiente del Longano – si può palesare uno stato di pericolosità per il potenziale rilascio di fibre, per il quale si renderebbe  necessario e urgente un idoneo e immediato intervento di bonifica e messa in sicurezza della copertura in lastre di cemento amianto presente sul fabbricato. Considerato inoltre che l’immobile in argomento è ubicato in pieno centro abitato, e pertanto la situazione sopra descritta potrebbe essere  motivo di rischio per l’igiene e la salute pubblica, si ravvisa al Sindaco  del comune di Torregrotta , il Comando di Polizia Municipale,   l’Arpa    ad attivarsi per fare i dovuti controlli ( se si sono autodenunciati) e se si rende necessario attivarsi nei confronti dei proprietari per la relativa  bonifica”.

Purtroppo la problematica, piuttosto ricorrente  nei controlli ambientali, si caratterizza di  una evidente ed innegabile complessità, a tal fine si fa presente al sindaco e agli amministratori del comune, la necessità di adottare celermente  il piano amianto  ai sensi della Legge 29 aprile 2014 n.10 nonché della circolare della Regione Sicilia 22 luglio 2015 contenente le Linee guida per la redazione del “Piano Comunale Amianto” , al fine di dare attuazione delle misure previste dalla normativa vigente . Il sindaco di Torregrotta ha  già posto in essere con ordinanza  la prima fase del censimento in autonotifica.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.