Condividi:

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, lunedì 27 giugno, presso il Pilgerzentrum di Via di Banco Santo Spirito, a due passi da Castel Sant’Angelo, nella capitale, la cerimonia di inaugurazione della Mostra di selezione per la Biennale Internazionale d’Arte di Roma 2022, giunta alla sua 14esima edizione e che si terrà dal 10 al 19 settembre nella bellissima location del Museo Domiziano di Piazza Navona.

Loredana Aimi, Daniela Celi e Angela Saja le tre artiste della città del Longano selezionate dal Presidente Pino Chiovaro con tre opere differenti ma tutte effettivamente di qualità. Aimi ha portato la sua “Casa Fontana di Novara di Sicilia”, olio su tela 30×50, dipinto che raffigura una storica abitazione di uno dei Borghi più belli d’Italia. Celi è stata presente con “Rinascita”, olio su tela 130×90, facente parte di un trittico “Verso la Luce 2022”. Saja “Iddu, il Trionfo”, della serie “Le mie isole”, olio su tela 70×70, al contempo omaggio al Divin Pittore Raffaello Sanzio ed al nostro territorio.

Ha organizzato l’evento artistico il  CIAC, Centro Internazionale Artisti Contemporanei, presieduto proprio da Pino Chiovaro, che ha tagliato il nastro aprendo la mostra ed ha quindi introdotto e moderato la cerimonia inaugurale, durante la quale lo stesso Presidente ha parlato della storia della Biennale, ha ricordato come il Ciac sia stato sempre attivo anche durante il periodo delle chiusure dovute alla pandemia, svolgendo eventi in presenza. Ha quindi ceduto la parola al critico d’arte Giuseppe Giannantonio che si è soffermato sulle varie mostre di selezione che si tengono in tutta Italia e che culmineranno proprio a settembre in Piazza Navona.

Di grande impatto emotivo l’esibizione del Soprano Antonia Moldovan, che ha intonato l’Ave Maria ed un secondo pezzo. Altro intermezzo musicale quello delle due violiniste Anna Novak e Henrike Wundrak, dello stesso Centro Pastorale Pellegrini Tedeschi, che ha ospitato la manifestazione. Molto bello anche un recital poetico nel quale si sono distinti Alessandro Gabas e Maresa Elia, accompagnata dal suono del violino. Madrina dell’evento la giovane pittrice Laura Massaro.

Artisti partecipanti alla selezione (i cui risultati verranno comunicati fra alcuni giorni): Nik Deli, Rocco Elia, Mariangela Parisi, Rubiela Garzon, Gabriela Morzilli, Laura Massaro, Diocleziana Monti, Gianna Paolini, Alessandro Gabas, Laura De Angelis, Irene Di Biagio, Luisa Iantosca, Anna Vittorini, Dina Montesu, Paola Iotti, Luciano Popolla, Maresa Elia, Lucia Elia, Cristina Mitterhuber, Federica Fondani, Stefania Gagliardi, Amedeo Ferrari, Rosa Amerato, Gennaro Di Giovannantonio, Michele Angelillo, Welt, Libardo Mojica, Valery Esclalar e le già citate nostre barcellonesi Loredana Aimi, Daniela Celi ed Angela Saja.

Astrattismo, surrealismo, opere paesaggistiche, figurativo, opere fotografiche, sculture, si sono intrecciate in un connubio di elevato spessore artistico. In chiusura possiamo dire che si è trattato di una bella esperienza per le tre pittrici made in Barcellona, che hanno potuto confrontarsi in modo costruttivo con colleghi e colleghe di tutto il Paese in una location di tutto rispetto a due passi da Castel Sant’Angelo, una mostra che contribuisce ad accrescere i rispettivi percorsi artistici.

La mostra potrà essere visitata sempre nella sala Pilgerzentrum, Centro Pastorale Pellegrini Tedeschi di Via Banco di Santo Spirito 9 fino al 2 luglio 2022 nei giorni feriali dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Prevista la chiusura nei giorni prefestivi e festivi.