Condividi:

Nella mattinata di ieri, sabato 12 novembre 2022, presso i Locali della Canonica di Tripi si è tenuto il Convegno Distrettuale “Antiche donne tra sacro e quotidiano”, promosso dalla sezione Fidapa di Barcellona Pozzo di Gotto in collaborazione con le sezioni di Milazzo e Francavilla di Sicilia. Protagonista assoluta storia e archeologia con particolare riferimento al ruolo centrale della donna nell’antichità attraverso documenti materiali da Tripi, Milazzo e Francavilla di Sicilia.

In apertura vi sono stati i saluti istituzionali del Sindaco  Dott. Michele Lemmo, che nel suo lungo e articolato intervento dopo aver ringraziato la Fidapa BPW-Italy e tutti i partecipanti al convegno giunti in gran numero a Tripi “oggi abbiamo battuto tutti i record in fatto di presenze” ha esclamato il primo cittadino, si è soffermato sui lavori che la propria amministrazione sta facendo dando un posto di primo piano alla cultura, alla storia e nello specifico all’antica Abakainon con il proseguimento degli scavi ed il grande impulso dato al Museo ‘Santi Furnari’.

A seguire l’Avv. Carmela Lo Bue, Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sicilia, ha lodato il Sindaco Lemmo sottolineandone il coraggio e la grande scommessa che ha intrapreso scegliendo di fare qualcosa che magari potrebbe risultare impopolare ma che invece è ammirevole. “Oggi per me è un vero piacere scoprire questi luoghi ricchi di storia e ringrazio le sezioni che hanno organizzato tutto ciò.” E nel suo saluto iniziale la Dott.ssa Adriana Cicirella, Presidente Fidapa BPW Italy sezione Barcellona Pozzo di Gotto, ha parlato di questo convegno organizzato dalla propria sezione con grande gioia perché questo è il mio paese e qui ho tanti ricordi. Emozionatissima la Presidente ha poi dato la parola alla Vice Presidente Grazia Salamone che, in qualità di moderatrice ha introdotto e illustrato la tematica oggetto del convegno.

Ad intervenire in qualità di relatrici sono state invece prima la Prof.ssa Elena Santagati dell’Università di Messina nonché Responsabile scientifica del Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi, che servendosi di slide ha raccontato prima Tripi ed a seguire le vicende legate al Museo “Santi Furnari” quindi anche la Dott.ssa Maria Grazia Vanaria, Archeologa Parco archeologico di Naxos-Taormina, che si è soffermata sul “MaFra”, il Museo di Francavilla di Sicilia, altra bellissima realtà sia sotto il profilo storico che dal punto di vista archeologico del territorio della provincia di Messina. Entrambe le relatrici hanno raccontato le donne inserendole nei contesti di Tripi e di Francavilla di Sicilia. Chiusura con i saluti finali e la chiosa della Presidente Distrettuale Avv. Lo Bue che ha auspicato un futuro convegno anche a Francavilla di Sicilia ed a Milazzo, altre due realtà effettivamente interessanti sotto il profilo archeologico, quindi ci si è recati al vicino Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi per una visita guidata a gruppi visto il grande numero di presenti.

Un momento conviviale ha chiuso questo evento che conferma come la Fidapa BPW-Italy e le nostre sezioni territoriali del messinese, in particolare Barcellona in questa circostanza, siano sempre in prima linea nell’organizzazione di eventi importanti con al centro la donna, come è stato anche a Tripi in una soleggiata mattinata di metà novembre.