Condividi:

Sabato 12 novembre nei locali della Canonica a Tripi, alle ore 10.00, avrà luogo il Convegno Distrettuale “Antiche donne tra sacro e quotidiano. L’archeologia racconta: documenti materiali da Tripi, Milazzo e Francavilla di Sicilia”, promosso e organizzato dalla sezione Fidapa BPW Italy di Barcellona Pozzo di Gotto in collaborazione con le sezioni di Milazzo e di Francavilla di Sicilia.

Dopo i saluti del dott. Michele Lemmo, Sindaco del Comune ospitante, sarà la volta dell’avv. Carmela Lo Bue, Presidente della Fidapa Distretto Sicilia, e della Presidente della sezione Fidapa di Barcellona P.G., dott.ssa Adriana Cicirella. I lavori, moderati dalla Vice Presidente della stessa sezione, dott.ssa Grazia Salamone, vedranno gli interventi della prof.ssa Elena Santagati, Università di Messina – DICAM, curatrice scientifica del Museo Archeologico ‘S. Furnari’ di Tripi-Abakainon; quello della dott.ssa Annunziata Ollà, Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina (per il sito di Milazzo) e della dott.ssa Maria Grazia Vanaria, Parco archeologico di Naxos – Taormina (per il Museo archeologico di Francavilla di Sicilia).
Al termine dei lavori seguirà la visita al Museo archeologico ‘Santi Furnari’.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di contribuire, attraverso l’apporto di qualificate relatrici, alla conoscenza e alla riscoperta di siti meno noti del Messinese, attraverso un focus specifico: ruoli e funzioni del femminile nel mondo antico, in relazione al sacro e alla vita quotidiana delle donne, così come ricostruito attraverso la documentazione archeologica del territorio. Valorizzare il patrimonio culturale del territorio rientra, tra l’altro, tra gli obiettivi progettuali sostenuti dalla Fidapa Distretto Sicilia, in linea con le direttive nazionali dell’Associazione.