Condividi:

Vari appuntamenti avranno luogo nei prossimi fine settimana di febbraio e marzo presso il MAST di Tripi (ME), il bellissimo Museo Archeologico “Santi Furnari” curato dal Direttore Dott. Girolamo Sofia.

Una Rassegna Culturale che viene effettuata in occasione del V anniversario di fondazione del Museo, nato nel 2012 e già noto sia per la importante dotazione che per il fatto che si tratta di uno dei pochi musei interattivi in zona.

Si partirà sabato 11 febbraio alle ore 17,00 con “L’Archeoastronomia: la scienza delle pietre e delle stelle” che vedrà protagonista Andrea Orlando, mentre porteranno i saluti il Sindaco di Tripi Giuseppe Aveni ed il Presidente dell’Associazione Amici del MAST Salvatore Furnari. Presenterà l’evento l’Archeologo e Curatore Scientifico del Museo Girolamo Sofia.

Si proseguirà sabato 18 febbraio con il convegno “Vita e società ad Abakainon: la monetazione” ed in questo caso sarà il Direttore del Polo Regionale delle Isole Eolie per i siti culturali Maria Amalia Mastelloni la protagonista, insieme alla presentazione del Dott. Sofia ed ai saluti del Sindaco Aveni e dell’On. Nino Germanà, parlamentare regionale.

Terzo appuntamento quello di domenica 26 febbraio 2017 e si parlerà di “Morgantina e i tesori ritrovati” insieme all’Archeologa Serena Raffiotta, e sempre presenti il Sindaco Aveni e il Curatore del MAST Sofia.

Primo appuntamento di marzo quello di sabato 4 con il ricercatore Giuseppe Pantano che insieme ad Aveni e Sofia parlerà “Sull’ubicazione del monastero greco di S. Elia di Scala Oliveri e sulla misura della nella Sicilia in età normanna”.

Sabato 18 marzo 2017 due relazioni nello stesso convegno: la prima di Salvatore Bartolotta, Coordinatore regionale dei “Borghi più belli d’Italia” che sarà “2017 l’anno dei borghi, museo diffuso e albergo diffuso, volano di sviluppo sostenibile”; la seconda di Girolamo Sofia “Abakainon e il processo di romanizzazione, nuovi assetti e nuovi equilibri sul territorio”. Il Sindaco Aveni anche in questa circostanza porterà i saluti istituzionali mentre sarà allestito un corner di Giambra Editore.

Si chiuderà sabato 25 marzo 2017 quando, dopo i rituali saluti del Sindaco Giuseppe Aveni e la presentazione del Curatore del Museo Girolamo Sofia, la Dott.ssa Anna Maria Mecchio, Farmacista, tratterà su “I grani antichi siciliani: dal granaio di Roma ai nostri giorni”.

Una Rassegna molto interessante ed i complimenti di questa Redazione vanno a chi ha organizzato qualcosa di veramente importante e assolutamente da attenzionare.