Condividi:

In un video divenuto virale sui principali social, la piccola Maia Arnone invita tutti ad andare alle Eolie quest’estate: «Mio papà ogni domenica mi compra il gelato, ma adesso con il coronavirus è tutto chiuso. Io vorrei che riaprisse, vi prego questa estate venite alle Eolie».

8 anni, figlia di un barista di Marinacorta di Lipari,amante della danza e del pianoforte, frequenta la terza elementare a Lipari, nel video diventa testimonial del comitato “Eolie 20-30” e lancia un appello per rilanciare il turismo nelle isole, messo in ginocchio dalla crisi scaturita dall’emergenza. Poche parole semplici e immagini mozzafiato che mettono in risalto l’incanto di questi luoghi.

Ma non solo l’appello:  Danilo Conti e Fabrizio Famularo a nome di tutti gli operatori turistici, hanno formulato diverse proposte concrete per far fronte alla crisi, interpellando i governi nazionale e regionale, come l’istituzione di una Zona Franca Urbana. Altre richieste avanzate dagli operatori del settore  sono l’annullamento della tassazione per tutto il 2020,  condono fiscale per le partite Iva e copertura assicurativa che tuteli l’operatore dal rischio di un risarcimento danni da “vacanza annullata” a causa delle restrizioni imposte per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

«Siamo certi – dicono – che questi aiuti siano l’unico strumento utile ad evitare che infiltrazioni mafiose possano domani avere gioco facile sull’acquisizione di aziende che in mancanza di una politica di rilancio seria, saranno costrette a chiudere ed essere svendute per quattro denari».

L’appello della bellissima bimba si conclude così:«Vi prego, fate che il mio papà possa continuare a comprarmi il gelato, questa estate venite alle Eolie…».