Condividi:

“Diversamente da come tutti pensano, non rifacciamo le persone solo perché si sentono brutte, vogliono un seno più grande. Quello è bellissimo ma è un altro capitolo. Però NOI RICOSTRUIAMO LE PERSONE!”

Sta in queste significative parole il senso più profondo della missione di Valentina Pino, 30 anni medico, prossima alla specializzazione in Chirurga Plastica Ricostruttiva, fra i protagonisti della docu-serie in 7 puntate “Allievi – Giovani Medici”, andata in onda nella tarda serata di ieri su Tv2000, la nota e prestigiosa emittente televisiva della Città del Vaticano.

La Dott.ssa Valentina Pino è barcellonese ed è ‘figlia d’arte medica’ in quanto il papà Giovanni è un noto e stimato medico della città del Longano. È sorella dell’ex assessore ed attuale consigliere comunale Angelita Pino. Ma è soprattutto un giovane medico ricco di umanità e professionalità, cosa che è emersa in modo pregnante nel corso di un documentario-reality che ci è effettivamente piaciuto molto.

La Dottoressa Valentina era una dei tre protagonisti di puntata insieme ad altri due giovani specializzandi, uno in medicina d’urgenza ovvero in un pronto soccorso, l’altro in cardiologia. Tre storie che ci hanno commosso ponendoci di fronte la vita professionale ma anche umana di tre giovani che hanno fatto dell’amore per la medicina il proprio credo.

E tornando a Valentina Pino, la stessa si è raccontata ed è stata raccontata da una sua paziente, operata al seno, alla quale ha ricostruito il capezzolo. “Qualcosa di profonda importanza poiché” – ha affermato la stessa Valentina – “rappresenta il chiudere un capitolo per riaprirne uno nuovo”. E di grande forza sono state le parole al riguardo della paziente stessa che ha affermato: “La Dottoressa Valentina è una donna e come tale comprende le donne, in questa occasione è come se mettesse un fiore su un seno provato”. Meraviglioso.

Un simpatico aneddoto ci viene raccontato dalla sorella Angelita: “Valentina pensava già a questa tipologia di professione sin da quando era ancora alle scuole medie. La trovavo davanti alla tv a guardare alcuni programmi su Sky in cui si vedevano questo tipo di interventi chirurgici…. Io ero tutta impressionata, invece lei si esaltava e diceva che voleva fare proprio quello “da grande”….

La Dott.ssa Pino a 19 anni lasciò la sua Barcellona Pozzo di Gotto per andare a studiare a Roma all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il 14 luglio 2015 è arrivato il gran giorno della Laurea e quindi ha preso il via l’attività chirurgica vera e propria con il primo intervento: “Durante il tirocinio ho sentito che si stava per effettuare un intervento ricostruzione del seno dopo un carcinoma mammario. Da quel giorno la sala operatoria è diventata casa mia, in quel luogo mi trovo totalmente a mio agio.”

Oggi lavora al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, dove prestissimo sarà a tutti gli effetti un Medico Specialista in Chirurgia Plastica, cosa che è differente dalla Chirurgia Estetica in quanto in quest’ultimo caso non vi è una patologia alla base che porti alla necessità di un intervento, cosa ben diversa dal campo di azione della nostra Valentina, che ricostruisce seni ma anche colli, visi, ecc. trovandosi spesso a contatto con pazienti che stanno vivendo gravissimi traumi soprattutto dal punto di vista psicologico oltre che fisicamente.

“Il mio lavoro si svolge principalmente nell’attività di sala operatoria ma anche in ambulatorio, mi occupo della gestione del paziente prima e dopo l’intervento, cercando di DONARE UN MOMENTO DI RINASCITA a persone che si trovano ad affrontare un percorso duro, pazienti distrutte, senza capelli. In tutto questo fondamentali per me sono il RISPETTO RECIPROCO, l’ASCOLTO, la COMPRENSIONE, la RASSICURAZIONE” ha affermato Valentina Pino ed in effetti tutto ciò è stato confermato da una sua paziente, seguita passo passo col sorriso, incoraggiata addirittura sotto i ferri.

La puntata si è chiusa con le significative parole pronunciate da Valentina Pino: “Scoprire ogni giorno di saper fare qualcosa di più mi riempie di orgoglio, aver dato a questa signora un capezzolo fa felice lei e rende felice anche me. A pochi mesi dalla specializzazione IL MIO SOGNO È DIVENTARE UN GRANDE PROFESSIONISTA MANTENENDO L’ASPETTO UMANO!”

E possiamo tranquillamente affermare come la Dottoressa Valentina sia sulla buona strada. A lei io personalmente e la redazione tutta di ‘OraWebTv’ vogliamo augurare un radioso avvenire professionale, nella certezza che con l’enorme bagaglio delle sue doti in campo medico unite al gran cuore e alla passione con cui vive il proprio lavoro, saprà dare lustro alla Medicina ed anche alla nostra Barcellona Pozzo di Gotto, fiera ed orgogliosa di questa propria figlia.