Condividi:

È iniziata oggi e si protrarrà fino al prossimo 13 febbraio il contest che eleggerà il Borgo più bello di Sicilia 2022, organizzato da ‘All Food Sicily’. E Novara di Sicilia ha superato la prima fase con un brillante terzo posto su 50 borghi partecipanti, raggiungendo quasi 14000 voti.

Adesso  si azzera tutto e parte la fase finale fra i 20 borghi più votati.

Invitiamo tutti i novaresi, ma anche, anzi soprattutto chi ama Novara di Sicilia pur non essendo del luogo, a esprimere il proprio il gradimento verso questo pittoresco centro ricco di storia, cultura, bellezze architettoniche e naturalistiche che si trova ai piedi della maestosa Rocca Salvatesta, nota come ‘Cervino di Sicilia’.

(Foto di copertina by Hermes Pupella, tratta dalla Pag. Uff. FB ‘Comune di Novara di Sicilia). 

Qui di seguito pubblichiamo il regolamento integrale del contest ‘Borgo più bello di Sicilia 2022‘.

Le tante dominazioni straniere di cui è stata oggetto l’Isola hanno avuto almeno il pregio di lasciare vestigia architettoniche e di tessuto urbano pregevoli. I nostri borghi sono molto apprezzati anche a livello nazionale, basti pensare che nella trasmissione Alle falde del Kilimangiaro hanno quasi sempre trionfato i siciliani: Gangi, Montalbano Elicona, Sambuca, Petralia Soprana mentre Palazzolo Acreide non ha vinto solo per pastoie regolamentari.

All Food Sicily per far conoscere ed apprezzare i nostri borghi ha creato questo contest “Borgo più bello di Sicilia 2022” in cui potete per votare i più belli o almeno quelli i cui abitanti si sono meglio organizzati per promuoverne la votazione. Ne abbiamo scelti 50, cioè tutti i 23 inseriti nell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” a cui abbiamo aggiunto – a nostro insindacabile giudizio e scusandoci per gli eventuali esclusi – altri 27 che avessero una popolazione residente minore di 15.000 abitanti, una buona struttura urbanistica con monumenti ed edifici di interesse, pregi ed iniziative di carattere turistico o enogastronomico.

Il contest si svolgerà in 2 fasi secondo le seguenti modalità: 

PRIMA FASEDurerà dieci giorni da Domenico 23 Gennaio 2022 fino alla mezzanotte di Martedì 1 Febbraio 2022 e determinerà l’eliminazione dei 30 Borghi che avranno ottenuto meno preferenze. I primi 20 accederanno alla seconda fase finale.

SECONDA FASEDurerà fino alla mezzanotte di Domenica 13 Febbraio 2022. In questa fase si annulleranno le preferenze della prima.

Votazione: Si può esprimere una preferenza per fase e per ognuna si può votare una volta sola. Giornalmente la nostra piattaforma controllerà il rispetto di quest’obbligo e saranno eliminati tutti i voti fraudolenti provenienti da un account o generati da sistemi automatici, riservandoci anche di squalificare il Borgo in caso di violazioni ripetute e diffuse. Sarà invece lecito organizzare campagne di comunicazione e nei social per far votare il proprio Borgo, ma dovrà essere una sfida leale.

Qualora due o tre Borghi alla fine fossero distanziati da pochi voti la Redazione si riserva la facoltà di nominare “Borgo più bello di Sicilia 2022” ex equo 2 o 3 Comuni. Inoltre qualora i vincoli dovuti alla pandemia lo permetteranno organizzeremo una premiazione presso il Borgo vincitore.

Ai Borghi che risulteranno vincitori sarà omaggiata una campagna promozionale integrata che vedrà coinvolta la nostra redazione con la produzione di articoli, video-interviste e servizi televisivi che assicureremo grazie anche alla partnership con network radio-televisivi regionali e nazionali, nonchè professionisti che collaborano con la nostra testata giornalistica.

VOTA NOVARA DI SICILIA AL SEGUENTE LINK:

https://www.allfoodsicily.it/premio-borgo-piu-bello-di-sicilia-2022-vota-il-tuo-preferito/