Condividi:

Nella terrazza dell’Inps di Messina si è svolta XI Giornata del Rispetto dell’Infanzia e dell’Adolescenza promossa dall’Osservatorio Lucia Natoli di Messina.
Interessanti gli interventi dei relatori. Tema di questa edizione: “La condizione giovanile oggi tra il male di vivere e la carenza di modelli educativi”.
A coordinare e moderare l’evento l’avv. Silvana Paratore che ha evidenziato l’assenza dei valori e di responsabilità nella società di oggi.
È intervenuto il Presidente dell’Osservatorio Saro Visicaro sottolineando il messaggio dell’evento: formare le nuove generazioni. Il direttore dell’Inps di Messina, il Dr. Marcello Mastrojeni si p complimentato per l’iniziativa ribadendo l’importanza di stabilire il colloquio tra cittadini ed istituzioni.
La sofferenza dei giovani nella società di oggi, la perdita di valori e la necessità delle regole è stata trattata dall’avv. Ester Isaja. Tematiche tratte dal suo libro Con gli occhi del cuore.
La dott.ssa Donatella Manna, scrittrice del testo Piccoli passi pedagogici, ha trattato il tema dell’educazione e della responsabilità delle Istituzioni, famiglia e scuola, fornendo un modalità di approccio quale empatia e comunicazione per la prima, esperienziale e valoriale per la seconda.
Il Dott. psicologo Giuseppe Crisafulli si è soffermato sulla condizione di solitudine e assenza dei giovani e di come cerchino di colmare i vuoti cogliendo aspetti sociali non formativi.