Condividi:

Si è svolto giorno 9 febbraio presso il Tribunale di Barcellona P.G., davanti al Giudice Dott.ssa Abate, il processo a carico del responsbile della ditta Rebaioli Frerini Claudio, per i reati di violenza privata e danneggiamento, difeso dagli Avv.ti Piera Basile del foro di Barcellona e Beniamino Gricolato del foro di Brescia.

I fatti risalgono al 2012 quando la Rebaioli, per conto di Terna, eseguiva i lavori di posizionamento dei tralicci nella contrada Rizziconi di San Pier Niceto. In quell’occasione la Rebaioli, per immettersi sui fondi di proprietà della Diocesi, durante un incontro alla presenza dei rappresentanti del clero effettivi proprietari dei terreni, aveva cambiato il lucchetto del cancello più grande, lasciando però aperto il passaggio pedonale. Dei coltivatori degli stessi fondi, vedendo il lucchetto cambiato, presentavano denuncia per violenza privata. Sempre tali soggetti presentavano inoltre querela per daneggiamento in quanto il camion della Rebaioli, a causa di abbondanti piogge, restava intrappolato nel terreno e incastrato in degli alberi che, pertanto, venivano tagliati.

Durante l’istruttoria dibattimentale gli Avv. Piera Basile e Beniamino Gricolato hanno dimostrato come la condotta del Frerini non potesse essere ascrivibile al reato di violenza privata in quanto non era nella sua volontà esercitare violenza contro le persone offese e ciò veniva dimostrato dalla circostanza che le stesse potevano accedere ai terreni tramite passaggio pedonale.

I difensori hanno infine dimostrato che il taglio degli alberi non era stato effettuato dall’imputato il quale quel giorno non era presente sui luoghi e, comunque, tale taglio era stato effettuato per evitare danni maggiori, pertanto non era prevista una condotta alternativa lecita. Ad ogni modo, comunque, tutte le persone offese erano state risarcite per i danni subiti.

La Dott.ssa Abate ha pertanto assolto il Geom. Frerini per insufficienza di prove.