Barcellona PG. Il concerto-evento “Il Diluvio Universale” ottiene un grandissimo successo

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Si è chiuso con scroscianti applausi ed una standing ovation del numeroso pubblico presente il concerto-evento “Il Diluvio Universale” tenutosi nella serata di sabato 05 gennaio 2019 presso il Duomo di Santa Maria Assunta a Barcellona Pozzo di Gotto.

Nella chiesa gentilmente concessa da Mons. Santino Colosi, si è tenuto un evento a dir poco eccezionale ed in prima assoluta – domenica 06 gennaio lo stesso concerto verrà eseguito a Messina – ovvero il Dialogo a 5 voci e 5 strumenti di Vincenzo Gattinara e posto in musica dal Rev. Michelangelo Falvetti, Mº della Real Cappella di Messina, scritto ed eseguito per la prima volta dal vivo nel lontano 1682, mentre la ripresa moderna avviene con l’edizione critica curata da Niccolò Maccavino nel 2002.

Il Direttore Artistico dell’evento Anna Maria Puliafito ha aperto la serata con una breve introduzione chiamando quindi sul proscenio il Direttore Carmine Daniele Lisanti, contrabassista e compositore oltre che direttore di coro. Così ha preso il via il concerto con i quattro atti eseguiti, “In Cielo” , “In Terra” , “Il Diluvio” e “In l’arca di Noè”, ed i personaggi protagonisti: La Giustizia Divina (Caterina D’Angelo), Noè (Angelo Quartarone), Rad, moglie di Noè (Alessandra Foti), Dio (Daniele Muscolino), La Natura Humana/L’ acqua (Santina Tomasello) e La Morte (Simone Lo Castro).

Ruoli di primo piano per il Coro Polifonico “Luca Marenzio” e per l’Ensemble di strumenti antichi “Orpheus”, con la partecipazione speciale delle voci bianche dei Piccoli Cantori di Barcellona P.G. e del coro giovanile “Note Colorate”.

Alla fine della strepitosa esibizione l’Assessore ai Grandi Eventi Nino Munafò, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha ringraziato tutti gli artisti/musicisti a nome della città oltre al Direttore Artistico Prof.ssa Anna Maria Puliafito, che ha regalato a Barcellona Pozzo di Gotto un’altra perla in forma di arte musicale. Targhe sono state consegnate al Direttore Carmine Daniele Lisanti, a Salvina Miano, Direttore dei “Piccoli Cantori di Barcellona P.G.”, a Giovanni Mundo Direttore del coro giovanile “Note Colorate”, mentre il consigliere Melangela Scolaro ha donato bouquet di fiori ai personaggi protagonisti dell’opera.

“Il Diluvio Universale” è stato organizzato dalla Filarmonica Laudamo, dalle Associazioni “Mutamenti Liberi”, “Armonie dello Spirito” e “Luca Marenzio”, con il patrocinio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Come dicevamo all’inizio, la serata si è rivelata un grande successo per l’elevato spessore artistico dei protagonisti ed i nostri complimenti non possono che andare ai musicisti, ai coristi, ai cantanti ed alla Prof.ssa Anna Maria Puliafito per il suo instancabile lavoro volto a rendere più bella artisticamente e musicalmente la nostra città.